Ambiente e innovazione, per gli imballaggi nell’Unione Europea con R3PACK – Reduce, Reuse, Rethink packaging si guarda agli imballaggi a base di fibre ad alte prestazioni.

87

R3PACK – Reduce, Reuse, Rethink packaging, è il progetto europeo a cui Innovhub SSI partecipa come partner tecnico. Si tratta di una iniziativa di Horizon Europe. 

Informazioni al link 

Oggi il 41% degli imballaggi in plastica in Europa viene riciclato. Il progetto ha l’obiettivo di “ridurre, riutilizzare e ripensare” gli imballaggi in plastica, promuovendo nuovi imballaggi a base di fibre e l’adozione di schemi di riuso. Dal 2022 al 2025, l’obiettivo dei 24 partner è garantire un’adozione rapida ed estesa di tecnologie innovative rilevanti dal punto di vista industriale, intersettoriali ed economiche che consentano l’immediata sostituzione di complessi imballaggi in plastica multistrato con imballaggi a base di fibre ad alte prestazioni. Queste innovazioni saranno implementate parallelamente all’ottimizzazione economica, industriale e ambientale degli schemi di riutilizzo dimostrati su larga scala. E’ anche possibile iscriversi alla newsletter trimestrale di R3PACK per ricevere aggiornamenti sull’andamento del progetto e informazioni sugli sviluppi normativi e scientifici nel campo del packaging al link.

Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l., è il centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie, le nanotecnologie e la bioeconomia. Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.