Agenda 5 aprile, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

270
Il minuto di silenzio in Consiglio regionale (Foto Mianews)

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: l’assessore allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello partecipa all’iniziativa Insegne Botteghe Storiche nel Distretto Urbano Commerciale (Duc) Sarpi, realizzata dall’Associazione Via Sarpi Doc in collaborazione con Confcommercio Milano. È previsto un breve tour tra i negozi storici del distretto del commercio che termina in via Piero della Francesca 8 alla torrefazione Hodeidah. Partecipano inoltre il presidente dell’Associazione di via Sarpi Doc Francesco Novetti; il segretario generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri e Gabriel Meghnagi, presidente della Rete associativa vie di Confcommercio Milano con il coordinamento dei DUC di Milano.
Ritrovo in via Paolo Sarpi 63 di fronte all’erboristeria Novetti

– ORE 10: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla conferenza stampa per l’attivazione del progetto ELEC3City, il primo car sharing elettrico residenziale di Milano e d’Italia.
Volvo Studio Milano, viale della Liberazione angolo via Melchiorre Gioia

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Sicurezza e Coesione Sociale. Ordine del giorno: ‘Presentazione attività e organizzazione delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Comune di Milano’. Partecipano gli assessori Marco Granelli e Elena Grandi.

– ORE 16: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Casa e Piano Quartieri. Ordine del giorno: ‘Presentazione progetti riqualificazione complesso di Via Giaggioli n. 7/9/11’. Partecipano l’assessore Pierfrancesco Maran e il direttore Divisione Casa di MM Spa Corrado Bina.

– ORE 17.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere. Ordine del Giorno: ‘L’importanza della misurazione dell’impronta sul cambiamento climatico nelle opere pubbliche. Il caso San Siro a Milano’. Partecipano l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi e Paolo Pileri, ordinario in Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 12: il presidente Attilio Fontana e l’assessore ai Giovani, Comunicazione e Sviluppo della Città metropolitana Stefano Bolognini illustrano i contenuti della nuova Legge e del Manifesto dedicato ai giovani. La conferenza stampa può essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook di LombardiaNotizieOnline.
Palazzo Lombardia, Sala stampa, 11esimo piano, ingresso N1, piazza Città di Lombardia 1

AGENDA CITTA’

– ORE 11.30: il occasione dei 150 anni del teatro Dal Verme conferenza stampa dal tema ‘Il Dal Verme racconta’, organizzata dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Battista Benvenuto, presidente dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali, Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Stefano Bruno Galli, assessore alla Cultura di Regione Lombardia e Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano.
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2

– ORE 12: inaugurazione dei campi da padel gestiti da Milanosport SpA. Partecipano l’assessore allo sport al turismo e qualità della vita del Comune di Milano Martina Riva; il presidente di Milanosport SpA Antonio Iannetta, il responsabile tecnico regionale della Federazione Italiana Tennis Luca Ronzoni; il country manager EMEA Playtomic Alessandro Tortorici e Demetrio Albertini, presidente settore tecnico Citypadel Milano.
Centro Sportivo Cambini Fossati, via Cambini 4

– ORE 18: incontro dal tema ‘Riaprire i Navigli per un città d’acqua’, promosso dall’Associazione Riaprire i Navigli e presentazione del libro ‘Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi’ di Roberto Biscardini e Edo Bricchetti. Intervengono gli autori con Giorgio Goggi, Susanna Ravelli e Carla De Bernardi.
Via Formentini 10