I principali appuntamenti
AGENDA COMUNE
– ORE 11: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla presentazione della mostra “Dal cuore alle mani”, che per la prima volta mette in scena le creazioni di Dolce&Gabbana in un percorso artistico che interseca tutti i linguaggi della creatività.
Palazzo Reale, Sala Conferenze, piazza del Duomo
– ORE 11: l’assessore alle Politiche del lavoro e Sviluppo economico Alessia Cappello partecipa all’evento “Gelo demografico, istruzione, transizioni lavorative”, all’Auditorium G Group, piazza IV novembre 5. di seguito l’assessore interviene alla presentazione della ricerca “Lavoro del futuro nella città del futuro. Trend, casi di studio e nuove professioni” che si tiene presso Randstad Italia di via Lepetit 8/10.
– ORE 11.30: si riuniscono online la sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del giorno: Progetto “Emozioni all’Opera”. Partecipano il direttore della Casa di Reclusione di Milano Opera Silvio Di Gregorio; il direttore Servizi Sanitari e Cure Intermedie della Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS Gianluca Giardini e la responsabile del Centro diurno psichiatrico Il Camaleonte di Fondazione Sacra Famiglia ONLUS Barbara Migliavacca.
– ORE 12: il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi presentano la prossima edizione di Milano ArtWeek, che si svolge dall’8 al 14 aprile.
Palazzo Marino, Sala dell’Orologio, piazza della Scala 2
– ORE 14.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla conferenza stampa annuale di Forestami. Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6
– ORE 14.30: si riunisce online la commissione Sicurezza-Coesione Sociale. Ordine del giorno: “Audizione dei sindacati su Polizia Locale”. Intervengono Marco Granelli, assessore alla Sicurezza; Federico Gamberini, portavoce RSU; Giovanni Molisse, segretario fp CGIL; Orfeo Mastantuono, segretario generale fp CSA; Amilcare Tosoni, segretario fp Cisl e Giovanni Aiello, UIL.
– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Pari Opportunità- Diritti Civili ed Educazione- Food Policy. Ordine del giorno: “Presentazione del report sulla violenza economica ‘Ciò che è tuo è mio'”.
– ORE 17.30: l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi partecipa al convegno ‘Città resiliente’ nell’ambito della 17esima edizione della manifestazione ‘Flora et Decora’.
Arco della Pace, piazza Sempione
AGENDA REGIONE
– ORE 10.30: l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali partecipa all’inaugurazione di ‘Sì Sposaitalia Collezioni’, in programma dal 5 all’8 aprile a Milano.
MiCo, piazzale Carlo Magno 1
– ORE 11: l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi e il ministro del Lavoro Marina Calderone intervengono al convegno ‘Legalità, sicurezza e appalti nel lavoro che cambia’. Intorno alle ore 11 è previsto un eventuale momento stampa nel foyer dell’Auditorium.
Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, piazza Città di Lombardia 1
AGENDA CITTA’
– ORE 10.30: il gruppo regionale lombardo del Partito democratico organizza, in collaborazione con la fondazione Demo, il convegno dal titolo “Governance e strumenti per il rilancio delle politiche industriali in Europa e in Italia”. Partecipano, tra gli altri, Nicola Zingaretti, presidente della fondazione Demo; il capogruppo Pd in Regione Pierfrancesco Majorino, la segretaria regionale Silvia Roggiani, il responsabile nazionale economia Antonio Misiani e Letizia Giorgetti, docente di economia applicata all’Università degli studi di Milano.
Palazzo Pirelli, via Filzi 22
– ORE 11: presentazione del nuovo piano “A2A Life Caring”, progetto che prevede risorse e attività dedicate a supportare concretamente i genitori dipendenti del Gruppo e illustrazione del ‘Rapporto sul declino demografico nel nostro Paese e all’impegno delle aziende a sostegno della genitorialità’. Partecipano Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi; Roberto Tasca, presidente di A2A; Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera; Nicolò Cavalli; Università Bocconi; Renati Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di A2A; Mauro Ghilardi, chief People and Transformation Officer di A2A; Paola Profeta, prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità dell’Università Bocconi e Graziella Romeo, Università Bocconi.
Università Bocconi, Aula Perego, via Sarfatti 25
– ORE 11: convegno di CNA Lombardia dal tema “Il triangolo della competitività. Automotive e logistica tra Lombardia, Veneto e Emilia Romagna”. Partecipano Alberto Cestari, Centro Studi Sintesi; Giovanni Bozzini, presidente di CNA Lombardia; Moreno De Col, presidente CNA Veneto; Paolo Cavini, presidente CNA Emilia Romagna; Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia; Elena Donazzan, assessore Istruzione, Formazione, Lavoro, Reindustrializzazione del Veneto e Davide Baruffi, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna.
Palazzo Turati, via Meravigli 7
– ORE 14.30: conferenza stampa annuale di Forestami. Intervengono il sindaco Giuseppe Sala, Stefano Boeri, presidente Comitato Scientifico Forestami; Laura Gatti, agronoma paesaggista; Fabio Losio, presidente ERSAF Lombardia; Giorgio Mantoan, consigliere delegato al progetto Forestami Città metropolitana di Milano; Carlo Marchetti, presidente Fondazione di Comunità Milano e Maria Chiara Pastore, direttrice scientifica Forestami.
Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6
– ORE 18.30: incontro dal tema “L’Europa va a destra…o non si fa! Conversazioni sull’Europa che verrà”. Partecipano il capodelegazione di FdI-Ecr al Parlamento Europeo Carlo Fidanza e il direttore del Secolo d’Italia Antonio Rapisarda.
Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10
AGENDA METROPOLI
– ORE 11: presentazione del progetto ‘Tutti per un libro, un libro per tutti!’ per il potenziamento dell’inclusività delle biblioteche cittadine di Monza. Partecipano il sindaco di Monza Paolo Pilotto, l’assessore alle Biblioteche Viviana Guidetti, la responsabile del Servizio Sistemi Bibliotecari Laura Beretta, il rrappresentante della Rete TikiTaka Flavio Mattoli, il vicepresidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” Nicola Stilla e la psicologa psicoterapeuta della Scuola Agraria del Parco di Monza Simona Ravera.
Monza, Comune, Sala Consiglio, secondo piano, piazza Trento e Trieste
– ORE 11.45: in occasione della prima Giornata del Made in Italy, Carrefour Italia presenta i risultati della collaborazione con i fornitori agroalimentari italiani. Partecipano, tra gli altri, il ceo di Carrefour Italia Christophe Rabatel, Luigi Scordamaglia, consigliere Delegato di Filiera Italia; Ettore Prandini, presidente Nazionale Coldiretti e presidente Filiera Agricola Italiana SPA; Marco Osnato, presidente Commissione Finanze della Camera dei Deputat; Grazia Di Maggio, membro Commissione Politiche UE della Camera dei Deputati e Alessandro Cattaneo, membro della Commissione
Politiche UE della Camera dei Deputati.
Assago, Ipermercato Carrefour Assago MilanoFiori, viale Milanofiori