Agenda 31 gennaio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: sopralluogo delle commissioni Casa e Sicurezza-Coesione Sociale per verificare e analizzare le problematiche esistenti nello stabile Aler di via Saponaro 36. Partecipano il comandante Marco Ciacci, rappresentanti del Municipio 5 e personale di Aler Milano.

– ORE 10.30: gli assessori Pierfrancesco Maran (Casa) e Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana) partecipano tra gli altri al dibattito “Una città per chi lavora?”, organizzato da OCA, Osservatorio Casa Abbordabile Città Metropolitana. Introducono Alessandro Maggioni, presidente Consorzio Cooperative Lavoratori e Vincenzo Barbieri, presidente Delta Ecopolis.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 11: firma del primo Patto di collaborazione per la valorizzazione del volontariato aziendale, fra Comune di Milano, Nhood Services Italy e Cooperativa Sociale Comin. Partecipa Gaia Romani, assessore ai Servizi civici e Partecipazione, e tra gli altri, Ethel Lidia Brezzo, Head of RFI di Nhood e Emanuele Bana, vicepresidente di Comin.
Spazio co-working NhoodWood, galleria Buenos Aires 8-12, ingresso da via Masera 4

– ORE 12: si riuniscono online le commissioni Mobilità Attiva- Accessibilità e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del giorno: “Presentazione della ricerca ‘I milanesi e la bicicletta: utilizzi, ostacoli e opportunità di crescita’. I risultati di un’indagine quantitativa nell’area di Milano e Monza”. Partecipano Arianna Censi, assessore alla Mobilità; Claudia Ausano, responsabile Ufficio Sviluppo Sostenibile, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Davide Maggi, La stazione delle biciclette, Assobici Milano; Andrea Franchini, titolare di Outofthelab e della ricerca ‘I milanesi e la bicicletta: utilizzi, ostacoli e opportunità di crescita’ e Edoardo Campisi, consulente Decisio.

– ORE 13: si riuniscono le commissioni Rigenerazione Urbana, Mobilità, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Illustrazione del progetto di ristrutturazione dello Stadio Meazza elaborato dallo studio Arco Associati”.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

– ORE 14.30: si riuniscono online le commissioni Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Mobilità e Controlli Enti Partecipati. Ordine del giorno: “Aggiornamento bando per la cessione a terzi della newco ‘Airport ICT Services’ e sentenze n. 3562/2023 e n. 131/2024 del Tribunale di Milano”. Partecipa l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello; l’assessore alla Mobilità Arianna Censi; l’assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte; Armando Brunini, amministratore delegato e direttore generale SEA; Pierluigi Zaccaria, direttore Legale SEA; Angela Salvato, direttore Supply Chain SEA; Massimiliano Crespi, direttore Personale e Organizzazione SEA e Alessandro Caleffi, responsabile Sistemi Informativi SEA.

– ORE 14.30: Città Metropolitana e Afol Metropolitana inaugurano la nuova sede decentrata del Centro per l’impiego di Milano. Intervengono gli assessori del Comune di Milano Alessia Cappello (Sviluppo economico e Politiche del lavoro) e Gaia Romani (Servizi civici e Partecipazione), l’assessore regionale Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) e il prefetto Claudio Sgaraglia.
Ex Anagrafe, via Paravia 26

– ORE 17.30: l’assessore al Bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte interviene all’evento “Intermodalità e Smart Cities: il futuro della mobilità”, organizzato dall’American Chamber of Commerce in Italy. L’incontro, nell’ambito della terza edizione del ciclo “Walk the Talk”.
Boston Consulting Group, via Ugo Foscolo 1

AGENDA REGIONE

– ORE 11: il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani Lara Magoni partecipa alla presentazione della ricerca “Il posto degli oratori. Una mappa delle proposte educative e ricreative per gli adolescenti a Milano”.
Fondazione Ambrosianeum, via delle Ore 3

– ORE 16.30: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa all’evento “Le energie rinnovabili, così cambierà il mondo”.
Banco BPM, Sala delle Colonne, via San Paolo 12

AGENDA CITTA’

– ORE 10: presentazione di DIGITO-Justice, l’Osservatorio interdipartimentale sull’organizzazione e la trasformazione digitale della giustizia dell’Università di Milano-Bicocca. Intervengono Andrea Rossetti e Alberto Villa (dipartimento di Giurisprudenza), Luca Verzelloni (dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Martino Zulberti (Università Statale di Milano e componente del Comitato di redazione dei Quaderni).
Università di Milano-Bicocca, Aula Lauree di Giurisprudenza, Ed. U6 “Agorà” – 2° piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1

– ORE 11: conferenza stampa sull’attività operativa svolta dai Carabinieri Forestali della Lombardia nel 2023 e la presentazione del calendario CITES 2024. Interviene il generale di Brigata Simonetta De Guz, comandante della Regione Carabinieri Forestale Lombardia.
Caserma Montebello, via Vincenzo Monti 58

– ORE 17.30: incontro dal tema “Il coraggio di restare. Il dramma dei suicidi in carcere”, organizzato dall’associazione “Sbarre di Zucchero”, in collaborazione con la Fondazione Casa della Carità. Partecipano Paolo Selmi, presidente Fondazione Casa della Carità; Micaela Tosato, fondatrice di Sbarre di Zucchero; Francesco Maisto, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano; Giorgio Leggieri, direttore II Casa di Reclusione di Milano – Bollate; Silvia Landra, medica psichiatra nelle carceri di Bollate e San Vittore e Virginio Colmegna, presidente onorario Fondazione Casa della Carità.
Fondazione Casa della Carità, Auditorium, via Francesco Brambilla 10