Agenda 28 febbraio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

Una veduta esterna della sede dell'Università IULM, Milano, 16 marzo 2022. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2022/23 dell’Università IULM.
IULM 6, Auditorium, via Carlo Bo 7

– ORE 11: l’assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico con deleghe a Moda e Design Alessia Cappello interviene alla conferenza stampa di presentazione della Brera Design Week e di Fuorisalone.it.
Corriere della Sera, sala Buzzati, via Balzan 7

– ORE 11.30: conferenza stampa di presentazione del progetto “Coach di Quartiere”, iniziativa di innovazione sociale promossa dall’agenzia educativa non-profit L’ORMA che prevede giochi e sport gratuiti in alcuni parchi pubblici del Municipio 7 per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Partecipano l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Martina Riva, il responsabile del progetto Claudio Massa e il presidente di Opes Lombardia Roberto Ciufoletti.
Palazzo Marino, Sala Brigida, piazza della Scala 2

– ORE 12.30: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla presentazione della mostra “Neoclassico e Romantico. Pompeo Marchesi, scultore collezionista”, in programma nelle sale espositive del museo dal 1° marzo al 18 giugno 2023.
GAM, via Palestro 16

– ORE 14.30: si riuniscono online le commissioni Pari Opportunità-Diritti Civili e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro. Ordine del giorno: “La città che vorrei. Reinventare la città a misura di donna. Presentazione progetto e Manifesto Soroptimist per Milano”.

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee, Internazionali, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del Giorno: “Presentazione del piano di abbattimento delle barriere architettoniche in 8 stazioni delle linee metropolitane M1 e M2 finanziati con fondi PNRR. Illustrazione, inoltre, degli ulteriori interventi programmati in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026”. Partecipano gli assessori Arianna Censi e Martina Riva, il presidente del Comitato Paralimpico Italiano di Regione Lombardia Pierangelo Santelli; Francesco Cusati, presidente del Gruppo Sportivo non vedenti Milano onlus; Diego Schettino, responsabile nazionale alla disabilità di Europa Verde e Roberto Morali, Presidente di Ledha Milano.

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali e Città Metropolitana, Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere , Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del giorno: “Iniziative e confronto in seno alla celebrazione del centenario 1923-2023 ‘Dai Borghi alla Città. Dalla Città ai Quartieri'”. Partecipano Luca Gibillini, delegato al coordinamento del Comitato “Milano è memoria”; Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura; Anita Pirovano, presidente Municipio 9 e Simone Locatelli, presidente Municipio 2.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: il presidente Attilio Fontana interviene all’inaugurazione della Pediatria Infettivologica e Procreazione Medicalmente Assistita dell’Ospedale Sacco.
Ospedale Sacco, Aula Magna, via G. B. Grassi 74

AGENDA CITTA’

– ORE 11: cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2022/23 dell’Università IULM. Partecipano, tra gli altri, il rettore Gianni Canova, il presidente del Consiglio di Amministrazione Giovanni Puglisi, il sindaco Giuseppe Sala e Claudio Magris per il conferimento della laurea honoris causa in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza.
IULM 6, Auditorium, via Carlo Bo 7

– ORE 11: in occasione della chiusura del Centro Vaccinale del Palazzo delle Scintille, presentazione del libro “ Dodici Respiri, Ospedale in Fiera Milano. Storia di un’esperienza eccezionale”. Partecipano oltre all’autrice Sasha Masini, AttilioFontana, presidente della Regione; Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano; Guido Bertolaso; Ezio Belleri, direttore generale del Policlinico di Milano e Nino Stocchetti, direttore del dipartimento area Emergenza Urgenza del Policlinico di Milano.
Palazzo delle Scintille, piazza 6 Febbraio, ingresso lato CityLife

– ORE 16.15: incontro dal tema “Il recupero immobiliare privato nelle aree non centrali della metropoli”. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Lobalsamo, direttore Immobiliare Gruppo Unipol; Federico Filippo Oriana, presidente Nazionale ASPESI – Unione Immobiliare; Massimiliano Morrone, amministratore delegato UnipolSai Investimenti Sgr e Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana.
Urban Up, via Gaetano de Castillia 23