Agenda 27 ottobre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: convegno dal tema ‘Educazione Zerosei: sistema integrato e innovazione pedagogica’, organizzato dal Comune di Milano e dall’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Partecipa il vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo.
Palazzo Reale, Sala conferenze, piazza del Duomo

– ORE 10: il sindaco Giuseppe Sala interviene all’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23 del Collegio di Milano.
Collegio di Milano, via San Vigilio 10

– ORE 11: presentazione del nuovo percorso museale con l’inserimento dei capolavori della Collezione Mattioli. Partecipano Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura; Gianfranco Maraniello, direttore del Museo del Novecento e Giacomo Rossi, nipote di Gianni Mattioli
Museo del Novecento, Sala Fontana, piazza del Duomo 8

– ORE 14.30: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Bilancio – Patrimonio Immobiliare, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Welfare-Salute. Ordine del giorno: “1)Delibera n/3210 – Approvazione del Regolamento di disciplina generale per l’uso degli immobili di proprietà comunale da destinare alla realizzazione di progetti economici, sociali, culturali, sportivi, educativi e formativi e sugli immobili da assegnare in uso ad enti pubblici e a società partecipate interamente dal Comune di Milano, dallo Stato e/o da altri enti pubblici”. Partecipano l’assessore Emmanuel Conte e l’assessore Martina Riva.

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Rigenerazione Urbana e sottocommissione Mobilità Attiva e Accessibilità. Ordine del giorno: “Presentazione del progetto ‘La città dei rider’, da tesi universitaria a mostra e ipotesi di valorizzazione dello spazio pubblico abitato dai rider milanesi”. Partecipano l’assessore alla Mobilità Arianna Censi; l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi; Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro; Nausicaa Pezzoni, architetto e urbanista, autrice del progetto; Davide Contu, rider delegato CGIL e i rappresentanti delle piattaforme di consegna di cibo a domicilio.

– ORE 17.30: si riunisce online la sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni. Ordine del giorno: “Protocollo Multistakeholder per un presidio sociale in Tribunale”. Partecipano
Paola Ponte, Camera Penale; Paola Boccardi, Ordine degli Avvocati; Alessandro Bastianello, avvocato penalista; Chiara Valori e Monica Amicone, magistrati Tribunale di Milano; Maria Teresa Mazzotta, direttrice reggente UIEPE Lombardia (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) e Brunella Paparone, UIEPE Lombardia.

– ORE 18: in occasione del sessantesimo anniversario della morte, deposizione di una corona di fiori sulla targa che ricorda Giovanni Ardizzone.
via Mengoni

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi partecipa al convegno ‘La foresta ritornerà – Dalla devastazione di Vaia alla rinascita del paesaggio’ che si svolge a quattro anni dall’evento.
Palazzo Lombardia, auditorium Testori, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 9.30: l’assessore regionale a Formazione e Lavoro Melania Rizzoli partecipa all’evento dal tem a’Il divario di genere nel lavoro autonomo e nelle libere professioni’. Tra i relatori anche Letizia Caccavante, presidente del Consiglio per le Pari opportunità di Regione Lombardia.
Palazzo Lombardia, ingresso N4, primo piano, sala ‘M. Biagi’, via Melchiorre Gioia 37

– ORE 9.30: l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, partecipa a Milano al convegno ‘L’economia circolare nel settore delle costruzioni’.
Palazzo Isimbardi, sala Consiglio, via Vivaio, 1

– ORE 11.45: il vicepresidente Carlo Borghetti, in rappresentanza del Consiglio regionale della Lombardia interviene alla cerimonia di commemorazione in ricordo dei Deportati politici e razziali caduti nei lager nazisti promossa dall’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (ANED).
Cimitero Monumentale, piazzale del Cimitero Monumentale

– ORE 14.30: l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi partecipa alla finale dell’evento ‘Start cup-Lombardia 2022′ dedicato alle startup.
Palazzo Lombardia, Ingresso N1, Belvedere 39° piano, piazza Città di Lombardia

– ORE 15: incontro dal tema “Le consigliere di Parità e la certificazione della parità di genere”, organizzato dall’Ufficio della Consigliera di Parità regionale. Intervengono l’assessore alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, la Consigliera Nazionale di Parità Franca Cipriani, la vicepresidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali Simona Tironi, le consigliere di Parità regionali Anna Maria Gandolfi (effettiva) e Valeria Gerla (supplente), il direttore dell’Ufficio per le Questioni internazionali e gli Affari generali del Dipartimento Pari Opportunità Stefano Pizzicannella, l’ispettrice del Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia Irene Uccello, Angela Alberti in rappresentanza del Coordinamento Donne CISL Lombardia e anche di CGIL e UIL e Andrea Catizone per la Fondazione Libellula.
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 10: seminario di approfondimento FUTU.RE durante la quale verrà presentato il “Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia”, a cura di Scenari Immobiliari.
Hotel Principe di Savoia, Sala Cristalli, piazza della Repubblica 17