20061205 - MILANO. Palazzo marino, sede del Comune di Milano. DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9: in occasione della celebrazione del ‘Giorno della Memoria’, l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé interviene al convegno online ‘Raccontare la Shoah’, organizzato dall’Università degli studi di Milano, per portare i saluti istituzionali del Comune di Milano. Per partecipare richiedere l’accesso a eventi.diritti@unimi.it

– ORE 9.30: in occasione del Giorno della Memoria, deposizione della corona d’alloro dell’amministrazione davanti alla targa commemorativa presso l’ex Albergo Regina (sede fra il settembre 1943 e l’aprile 1945 del quartier generale nazista a Milano). Partecipano l’assessore Emmanuel Conte, il presidente di Anpi Milano, Roberto Cenati, il presidente di Aned Milano, Leo V. Gilardi, il presidente della Comunità Ebraica di Milano, Walker Meghnagi, la presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, Floriana Maris, il presidente della Fondazione Memoriale della Shoah, Roberto Jarach, la presidente dell’Associazione Figli della Shoah Milano, Daniela Tedeschi, il rappresentante dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Milo Hasbani, il promotore della targa Marco Cavallarin.
Via Silvio Pellico angolo via Santa Maria Segreta

– ORE 11: in occasione del Giorno della Memoria, cerimonia istituzionale con gli studenti delle scuole cittadine promossa da Comune di Milano, Aned e Anpi, in streaming sui canali Facebook di Aned Milano e Anpi Provinciale di Milano e Youtube Aned Deportazione e Anpi Provinciale Milano. Testimonianze di Guido Lorenzetti, figlio di Andrea, deportato politico caduto a Mauthausen, e di Gadi Schoenheit, figlio di Franco, deportato ebreo sopravvissuto a Buchenwald. Saluti della presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, dell’assessore Emmanuel Conte e del presidente di Anpi provinciale di Milano Roberto Cenati. Coordina Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione.

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Educazione e Food Policy e Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: ‘Presentazione delle linee di indirizzo per la concessione delle aree di via Esterle e via Marignano per finalità religiose e per la realizzazione di attività di interesse comune’. Partecipano Anna Scavuzzo, vicesindaco con delega all’Educazione e Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana.

– ORE 15.30: si riunisce in videoconferenza il Consiglio comunale. La seduta può essere seguita in streaming dalla pagina https://cdm.videoassemblea.it/

– ORE 18.30: in occasione della celebrazione del ‘Giorno della Memoria’, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi partecipa alla proiezione speciale del making of dell’opera dall’artista e attivista Tania Bruguera realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED). La proiezione sarà preceduta da un collegamento con Tania Bruguera, in dialogo con il curatore della mostra Diego Sileo.
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14

– ORE 20.30: in occasione della celebrazione del ‘Giorno della Memoria’, il vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli assistono al concerto ‘La musica proibita come strumento di resistenza: Blues, Swing e Jazz’, organizzato da Associazione Figli della Shoah, Comunità Ebraica di Milano, Conservatorio di Milano, CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.
Conservatorio Giuseppe Verdi, Sala Verdi, via Conservatorio 12

AGENDA REGIONE

– ORE 20.30: in occasione della celebrazione del ‘Giorno della Memoria’, l’assessore alla Comunicazione, Giovani e Sviluppo della Città Metropolitana Stefano Bolognini assiste al concerto ‘La musica proibita come strumento di resistenza: Blues, Swing e Jazz’, organizzato da Associazione Figli della Shoah, Comunità Ebraica di Milano, Conservatorio di Milano, CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.
Conservatorio Giuseppe Verdi, Sala Verdi, via Conservatorio 12

AGENDA CITTA’

– ORE 18.30: partenza della XXIV edizione del ‘Rallye di Monte-Carlo Historique, manifestazioni di regolarità riservate alle auto storiche, organizzata da Automobile Club Milano, ACI Storico e da Canossa Events.
Corso Venezia 43