Agenda 26 novembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

600
Il Consiglio comunale si è riunito oggi, dopo sette mesi di sedute interamente da remoto, in modalità 'mista', ovvero con una parte di consiglieri presenti in Aula e una parte in da remoto ma tutti, in ogni caso, collegati alla piattaforma Teams. Per consentire il rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale volte alla prevenzione del contagio da Covid-19, è stata prevista la contemporanea presenza in aula di un numero massimo di 23 consiglieri. La seduta è seguita a distanza dagli altri 25 (Foto Mianews)

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11.00: sopralluogo della Commissione consiliare congiunta Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere presso l’Accademia della scherma.
Via Filippo Sassetti, 15

– ORE 12.15: il sindaco Giuseppe Sala incontra l’ambasciatore Morris, in occasione della sua ultima visita ufficiale a Milano.
Palazzo Marino, sala dell’Orologio, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– DALLE ORE 9.30: workshop organizzato dalla Commissione consiliare Bilancio del Consiglio regionale insieme a The European House Ambrosetti e PoliS Lombardia su Next Generation EU.
Apre i lavori il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi. A seguire le relazioni tecniche di Polis e Ambrosetti e di docenti della Università Cattaneo Liuc e dell’Università di Bologna. Sono inoltre previsti gli interventi di Piero Mauro Zanin (Presidente del Consiglio regionale del Friuli e coordinatore del gruppo di lavoro Politiche Europee della CALRE), Giulio Gallera (Presidente della Commissione consiliare Bilancio), Davide Caparini (Assessore al Bilancio di Regione Lombardia), Mauro Guerra (Presidente ANCI Lombardia) e Gianni Rossoni (Presidente Consiglio Autonomie Locali della Lombardia)
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

DALLE ORE 9.30: Il presidente Attilio Fontana con l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo sono presenti all’apertura dei lavori della seconda giornata del forum sullo sviluppo sostenibile intitolato ‘Qui cresce il futuro’ e promosso dalla Regione Lombardia. Tra i partecipanti anche Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica.
Auditorium Testori, piazz Città di Lombardia

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– DALLE ORE 10: convegno dal titolo “Monopattino: libertà sì, ma non di farsi male” organizzato in collaborazione con l’Asst Gaetano Pini-CTO. Aprono i lavori il sindaco Giuseppe Sala e il presidente della Regione Attilio Fontana.
Azienda Socio Sanitaria Territoriale Gaetano Pini-CTO, via Gaetano Pini, 9

– ORE 10.30: incontro per i 50 anni di Ance Lombardia. Con Tiziano Pavoni, Presidente di ANCE Lombardia e, tra gli altri, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Giacomo Ghilardi, vice presidente vicario di Anci Lombardia; Alessandro Valsecchi, presidente del Gruppo Giovani di Ance Lombardia.
Stadio San Siro, ingresso 7.

– ORE 11: conferenza stampa dei sindacati inquilini sul tema dell’emergenza abitativa in città.
Sede Cisl Milano, via Tadino 23

– ORE 14: Prima giornata degli Stati Generali dell’Ingegneria a Milano intitolati “Milano, ingegneria al servizio di sviluppo e sostenibilità”, organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. In apertura previsti gli interventi di Bruno Finzi, presidente OIM e i saluti istituzionali (con videomessaggio) del sindaco Giuseppe Sala e del presidente della Regione Attilio Fontana. I temi della prima giornata: rigenerazione urbana, infrastrutture e logistica, telecomunicazioni ed energia. Ingerventi, tra gli altri, di Giovanni Azzone, Presidente Arexpo e Fabio Carlozzo, Amministratore Delegato Redo Sgr, Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Assuntela Messina, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Giulia Pastorella, Presidente Commissione Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione Comune di Milano e Enrico Zio, Politecnico di Milano Dipartimento di Energia.
Via Giovanni Battista Pergolesi 25

– ORE 16.30: ‘corteo funebre’ organizzato dal Coordinamento Lombardo per il Diritto alla Salute contro la riforma della sanità in discussione in Consiglio regionale
Piazza Duca d’Aosta.