Agenda 21 ottobre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11.30: presentazione dei servizi, delle novità e dei progetti per l’anno scolastico 2022/2023 organizzati da Milano Ristorazione e Comune di Milano nelle refezioni scolastiche.
Intervengono il vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo e il presidente di Milano Ristorazione Bernardo Notarangelo.
Palazzo Marino, Sala stampa Franco Brigida, piazza della Scala 2

– ORE 12.30: il sindaco Giuseppe Sala e il sindaco di Firenze Dario Nardella intervengono alla presentazione alla stampa della mostra ‘Le Pietà di Michelangelo. Tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi’, insieme all’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Palazzo Reale, Sala Conferenze, piazza del Duomo 14

– ORE 13: si riunisce online la commissione Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere. Ordine del giorno: ‘Audizione Municipio 6 sui progetti riguardanti Sport e Giovani’. Partecipano il presidente delle Commissione Sport del Municipio 6 Francesco Fumagalli e il vicepresidente Niccolò Orlando.

– ORE 14: si riuniscono online le commissioni Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee -Internazionali e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del giorno: ‘Il PNRR e i progetti di digitalizzazione del Comune di Milano’. Partecipa Layla Pavone, Direzione Innovazione tecnologica e trasformazione digitale.

– ORE 17: nell’ambito del Festival dei beni confiscati organizzato dal Comune di Milano, incontro dal tema ‘Beni confiscati ed economia civile’. Partecipano l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, Federica Della Casa di Opera in Fiore, don Massimo Mapelli di Caritas Ambrosiana, il consigliere comunale Valerio Pedroni, Antonella Pasquini e Adele Bellati de Lo Scrigno, Manuela Manni di Villa Pallavicini, Elena Talenti de La Terza Settimana e Tatiana Giannone, referente nazionale di Libera per i beni confiscati.
Via Curtatone 12

REGIONE

– ORE 10: il presidente Attilio Fontana interviene in apertura dei lavori della terza giornata del terzo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile. A seguire interviene l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. Gli assessori alle Infrastrutture e mobilità Claudia Maria Terzi e alla Sicurezza Romano La Russa partecipano nel pomeriggio dalle 14.30.
Palazzo Lombardia, Auditorium ‘Testori’, piazza Città di Lombardia

CITTA’

– ORE 9.30: convegno dal tema ‘Teoria e pratica nella lotta contro la dispersione scolastica in Italia’. Partecipano la consigliera comunale Pd Beatrice Uguccioni, Giovanni Polliani (presidente Euridit aisbl), Ennio Cominetti (direttore artistico A.Gi.Mus), Mariagrazia Santagati (Università Cattolica di Milano), Anita Pirovano (presidente del Municipio 9 di Milano), Emanuela Bonini (ricercatrice – Project Manager Fondazione ISMU – Milano), Elvira Ferrandino (preside Istituto Marelli – Dudovich di Milano). Al termine degli interventi, segue proclamazione dei vincitori delle Borse di Studio 2018/2019 e 2021/2022 alla memoria della ‘Dirigente Scolastica Maria Paola Salomoni’.
Palazzo Sormani, Sala del Grechetto, corso di Porta Vittoria 6

– ORE 10: conferenza stampa di presentazione del progetto di rigenerazione urbana e sociale di Via Sarpi che prevede la ristrutturazione integrale del quadrante sito tra le vie Sarpi-Bramante-Niccolini di proprietà del Fondo Ca’ Granda. Partecipano Lamberto Bertolè, assessore a Welfare e Salute del Comune di Milano; Marco Giachetti, presidente Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Giancarlo Scotti, Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR; Sergio Urbani, direttore generale Fondazione Cariplo; Paolo Boleso, head of Residential & Social Infrastructure InvestiRE SGR, Giordana Ferri, direttore Esecutivo Fondazione Housing Sociale; Nicola Antonacci, presidente Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia e Gianandrea Barreca, Studio Architettura Barreca & La Varra.
Via Paolo Sarpi 14

– ORE 11: conferenza Stampa di presentazione della Run For Inclusion, la prima corsa in Italia che celebra i valori di inclusività e diversity e che si terrà a Milano nel weekend del 29/30 ottobre nel simbolo della lotta contro ogni tipo di discriminazione. Intervengono, tra gli altri, Jo Squillo, in qualità di moderatrice e Testimonial della Run For Inclusion; Nazzarena Franco, ceo DHL Express Italy e Alessandro Talenti, ceo di Uniting Group.
Istituto dei Ciechi di Milano, Sala Stoppani, via Vivaio 7

– ORE 11.30: conferenza stampa del Partito Democratico per illustrare una campagna sulle liste d’attesa in sanità. Parteciperanno il segretario regionale Vinicio Peluffo e il capogruppo in regione Fabio Pizzul. E’ possibile seguire la conferenza stampa anche da remoto, collegandosi sulla piattaforma webex al link https://bit.ly/3TEwkb5
Palazzo Pirelli, sala riunioni del 14° piano, via Filzi 22

– ORE 17: manifestazione per la pace in Ucraina dal tema ‘Tacciano le armi! Negoziato subito’, promossa da ANPI, Rete Italiana Antifascista, CGIL, CISL, UIL, ACLI, ARCI e altri.
Piazza della Scala

– ORE 19: assemblea regionale dei Giovani Democratici.
Via Pergolesi 15