Agenda 21 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

449
Il sindaco Giuseppe Sala all'inaugurazione

principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: il sindaco Giuseppe Sala interviene all’iniziativa organizzata da Avviso Pubblico e Libera, insieme al Comune di Milano, con il Patrocinio di Rai e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Piazza Prealpi

– ORE 11.30: presentazione riservata alla stampa della mostra ‘Ferdinando Scianna. Viaggio, Racconto, Memoria’, in programma a Palazzo Reale dal 22 marzo al 5 giugno.
Palazzo Reale, piazza del Duomo 12

– ORE 11.30: l’assessore alla Mobilità Arianna Censi partecipa alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di car sharing ‘stationbased’ effettuato da E-Vai, società del Gruppo FNM.
Sede di FNM, piazzale Cadorna 14

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Cultura. Ordine del giorno: ‘Audizione dell’Associazione Canone Inverso. Presentazione delle attività e progettualità per la valorizzazione culturale dei Quartieri’. Partecipa Carlo Centemeri, direttore artistico dell’Associazione.

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 11.30: il presidente Attilio Fontana, gli assessori Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni), il sottosegretario Antonio Rossi (Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi) partecipano alla conferenza stampa di presentazione dei Mondiali juniores di Freestyle e Snowboard, in programma in Valmalenco dal 25 marzo al 2 aprile.
Palazzo Lombardia, ingresso N1, 11° piano, Sala stampa, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 11.30: l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi partecipa alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di car sharing ‘stationbased’ effettuato da E-Vai, società del Gruppo FNM.
Sede di FNM, piazzale Cadorna 14

– ORE 14.30: convegno dal tema ‘Monopattini e dintorni, sicurezza, rischi, norme’. Partecipano la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale,Riccardo De Corato e, tra gli altri, il direttore generale di Areu Lombardia Alberto Zoli.
Palazzo Lombardia, auditorium Testori, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 16.15: incontro promosso da Regione Lombardia per fare il punto della situazione con europarlamentari, parlamentari e consiglieri regionali della Lombardia sull’applicazione del PNRR e sulle tematiche che più in generale riguardano la collaborazione tra i vari livelli istituzionali. Partecipano Attilio Fontana, presidente della Regione; Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale; Mauro Guerra, presidente ANCI Lombardia e Luca Santambrogio, presidente Upl. Sono previsti, fra gli altri, i contributi dei ministri Mariastella Gelmini e Massimo Garavaglia. A margine dell’appuntamento, che si svolge a porte chiuse, si tiene un punto stampa con il presidente Fontana (indicativamente verso le ore 16.30).
Palazzo Lombardia, ingresso N4, piazza Città di Lombardia

AGENDA CITTA’

– ORE 10: assemblea generale straordinaria di Assimpredil Ance. Partecipano, tra gli altri, Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance; i vicepresidenti John Bertazzi, Luca Botta e Paolo Riva; Pietro Salini, Webuilt; Veronica Squinzi, Mapei; Marco Accornero, Unione Artigiani Milano; Alessandro Spada, presidente di Assolombarda e il viceministro delle Infrastrutture Alessandro Morelli. E’ possibile seguire i lavori online al link https://www.t-session.com/live/h3s8k1-ANCE/
Assimpredil Ance, via San Maurilio 21

– ORE 11: conferenza stampa dei sindacati inquilini Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet, Uniat e Unione Inquilini per l’emergenza sfratti e i tempi di assegnazione delle case popolari.
Cisl, via Tadino 23

– ORE 11.30: il presidente di FNM Andrea Gibelli, l’amministratore delegato E-Vai Giovanni Martino, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi partecipano alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di car sharing ‘stationbased’ effettuato da E-Vai, società del Gruppo FNM.
Sede di FNM, piazzale Cadorna 14

– ORE 12.30: conferenza stampa per l’ingresso in Fratelli d’Italia dei sindaci di Torre de’ Roveri e e di Albano S. Alessandro, in provincia di Bergamo, Matteo Francesco Lebbolo e Gianmario Zanga. Partecipano la portavoce regionale senatrice Daniela Santanchè e i dirigenti regionali del partito.
Palazzo Pirelli, sala del Gonfalone, via Filzi 22