Agenda 17 giugno, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

L'ingresso di Palazzo Pirelli con le bandiere dell'Europa, dell'Italia e della lRegione Lombardia, Milano, 15 Febbraio 2021. ANSA/Andrea Fasani

I principali appuntamenti

COMUNE

– ORE 9: sopralluogo della commissione Consiliare Educazione-Istruzione-Università-Ricerca presso l’Istituto Comprensivo Giuseppe Moscati. Partecipa l’assessore all’Edilizia: Paolo Limonta.
Via Pietro Moscati 1

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’inaugurazione della nuova sede dell’Inps nel Rinnovato Palazzo Missori – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Piazza Missori 10

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile. Ordine del giorno:’Presentazione della ricerca Bocconi Ridiseg​nare i Servizi ai cittadini post Covid 19′. Partecipa l’assessore Roberta Cocco.

– ORE 14: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde. Ordine del giorno: ‘AREA ENERGIA E CLIMA – Proposta di deliberazione consiliare n.1515: Controdeduzione alle osservazioni e approvazione definitiva del documento di Piano Aria e Clima e relativi allegati’. Partecipa l’assessore Granelli.

– ORE 16: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale. Ordine del giorno: ‘Via Traiano e viale Monte Ceneri: situazione della sicurezza in virtù della presenza di bivacchi nelle adiacenti aree verdi e nei pressi del cavalcavia e valutazione della comunicata situazione di tensione creatasi tra residenti e Polizia Locale a causa di parcheggi ritenuti insufficienti ai bisogni. Partecipa l’assessore Marco Granelli.

– ORE 17.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design. Ordine del giorno: ‘Audizione organizzazioni sindacali e proprietà Hotel Michelangelo per situazione lavoratori’. Partecipano Emanuele Lusi, Hotel Michelangelo; Samuele Gatto e Luigi Brianzi, Filcams Cgil; Antonella Ferreri e Luigi Conte, Fisascat Cisl; Monica Santagata, Uiltucs e Fabrizio Rigoldi, UGL Terziario di Milano.

AGENDA REGIONE

– ORE 9: il presidente della Giunta Attilio Fontana apre i lavori della ‘Giornata della Trasparenza 2021′. Partecipano all’incontro il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi; Maria Pia Redaelli, direttore del Sistema dei controlli, prevenzione, della corruzione, trasparenza e privacy della Regione Lombardia; Fulvio Matone, direttore generale di PoliS-Lombardia; Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e di Bernardo Giorgio Mattarella, professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss; Marco Alparone, sottosegretario alla Presidenza per la Delegazione di Bruxelles e al Sistema dei controlli; Giovanni Canzio, presidente dell’Organismo Regionale per le Attività di Controllo – ORAC; Vito Tenore, presidente Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Lombardia; Giuseppe Busia, presidente dell’autorità Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC e di Iole Anna Savini, presidente di Transparency International Italia. E’ possibile seguire i lavori della giornata in diretta streaming collegandosi al link https://bit.ly/3vr6n27

– ORE 10.45: l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli, partecipa all’inaugurazione e alla visita dello storico edificio sede Inps di Palazzo Missori. Durante la mattinata si svolge un dibattito, sul tema ‘Sinergie di solidarietà per una rinascita comune’, al quale partecipano, oltre all’assessore Locatelli, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, il sindaco Giuseppe Sala, il vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano Franco Agnesi e il presidente della Caritas ambrosiana Luciano Gualzetti.
Piazza Giuseppe Missori 10

– ORE 11: l’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione Riccardo De Corato partecipa al flash mob di protesta dei tassisti milanesi contro l’adescamento negli aeroporti milanesi.
Aeroporto di Linate, piano terra arrivi, uscita porta 5

AGENDA CITTA’

– ORE 11.30: conferenza stampa del Partito Democratico regionale, con il gruppo regionale e la delegazione italiana dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, pe presentare la campagna di comunicazione sulla riforma della sanità lombarda e le ricadute del Recovery plan in Lombardia. Partecipano il segretario regionale Vinicio Peluffo, il capo delegazione Pd al Parlamento europeo Brando Benifei, gli eurodeputati Patrizia Toia e Pierfrancesco Majorino e il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fabio Pizzul. La conferenza è trasmessa anche in streaming al link https://bit.ly/3ws4QtL
Palazzo Pirelli, sala Fiorella Ghilardotti, 5° piano, via Filzi 22

– ORE 18.30: incontro dal tema ‘Piazzale Loreto e la Città dei rendering’, organizzato da Milano in Comune. Partecipano Gabriele Mariani, architetto e ingegnere, candidato sindaco per la coalizione rosso-verde Milano in Comune e Civica AmbientaLista; Irene Pizzocchero, redattrice scientifica, portavoce di Civica AmbientaLista e Giovanni Scirocco, docente di storia contemporanea all’università di Bergamo.
Anfiteatro Martesana, via Agordat

– ORE 21: incontro promosso dal Movimento 5 Stelle sulla violenza di genere, con un focus particolare sulla legge Codice Rosso e sui suoi sviluppi futuri. Partecipano Stefania Ascari, deputato e membro della commissione Giustizia della Camera dei Deputati, firmataria della legge Codice Rosso; Elisabetta Aldrovandi, garante regionale per la tutela delle vittime di reato; Elena De Franco, esperto in scienze forensi, criminologia e psicologia investigativa e Marco Fumagalli, consigliere regionale. in diretta Facebook sulla pagina del Movimento 5 Stelle Lombardia.