Agenda 16 ottobre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: sopralluogo delle commissioni Casa-Piano Quartieri e Sicurezza-Coesione Sociale presso le case ERP di via Scaldasole 5. Partecipano, tra gli altri, l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il presidente Municipio 1 Mattia Abdul.

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università Statale e alla cerimonia per la posa della Prima Pietra del Campus Mind.
Mind, Auditorium Palazzo Italia, viale Rita Levi-Montalcini 1

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 10.15: l’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi partecipa all’apertura dei lavori della XVIII Giornata nazionale del cane guida.
Istituto dei Ciechi, via Vivaio 7

– ORE 10.30: l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa apre i lavori del convegno ‘Bullismo e baby gang: cause e rimedi’.
Palazzo Pirelli, Auditorium Gaber, piazza Duca d’Aosta

– ORE 10.45: l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini e il sottosegretario alla presidenza con delega allo Sport e Giovani Lara Magoni partecipano alla conferenza stampa di presentazione del XII trofeo ‘La stalla dei sogni’, evento organizzato da ‘Sogni e Cavalli’ onlus, realtà pavese che promuove l’attività equestre per le persone disabili.
Palazzo Lombardia, ingresso N1, 26esimo piano, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 13.30: in occasione della Fiera Host, l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi partecipa alla presentazione del progetto nell’ambito della IWCA (International Women’s Coffee Alliance) che sostiene le donne delle zone produttrici di caffè nel mondo.
FieraMilano Rho, stand Trismoka, padiglione 14 – stand 23

– ORE 14.30: punto stampa in occasione della tavola rotonda “Quali premesse per l’Autonomia? Fonti, modelli, valori”, primo appuntamento del ciclo di incontri sull’Autonomia, promosso dal Consiglio regionale. Intervengono Davide Caddeddu, Stefano Bruno Galli e Carlo Lottieri e il presidente del Consiglio regionale Federico Romani.
Palazzo Pirelli, Belvedere Enzo Jannacci, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: in occasione della 18esima Giornata Nazionale del cane guida, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti organizza una passeggiata-raduno insieme ai cani guida diretta verso l’Istituto dei Ciechi di via Vivaio dove, a seguire, si tiene l’incontro “Norme, leggi e comportamenti sociali a tutela del cane guida”.
Piazza San Babila

– ORE 10: Filt Cgil Milano e Lombardia, Cgil Milano, Cgil Lombardia lanciano un questionario rivolto alle donne lavoratrici nel settore trasporti in Lombardia, e presentano dati, analisi e racconti di quotidianità lavorativa delle donne nei trasporti lombardi. Presenteranno il progetto: Angelo Piccirillo (segretario generale Filt Cgil Lombardia), Emanuele Barosselli (segretario generale Filt Cgil Milano), Tania Assandri (responsabile Tpl), Milena Chiappani (responsabile Trasporto Aereo e Autonoleggio), Alessandro Pagano (segretario generale CGIL Lombardia) e Luca Stanzione (Cgil Milano).
Casa della Cultura, via Borgogna 3

– ORE 11: inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università Statale e alla cerimonia per la posa della Prima Pietra del Campus Mind. Partecipano tra gli altri, il rettore Elio Franzini; il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli e il sindaco Giuseppe Sala.
Mind, Auditorium Palazzo Italia, viale Rita Levi-Montalcini 1

– ORE 11: presentazione di ‘ApritiModa 2023’.
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6

– ORE 12: concentramento nel piazzale antistante la Camera del Lavoro di Milano, in corso di Porta Vittoria 43, della mobilitazione dei rider operanti sulle piattaforme Glovo e Deliveroo, promossa da NIdiL CGIL Milano. Successivamente corteo in bicicletta che si conclude in via Pirelli 31 con un presidio davanti alla sede di Glovo.

– ORE 21.30: presentazione del libro di Patrick Zaki ‘Sogni e illusioni di libertà. La mia storia’. Intervengono, oltre all’autore, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica e
Alba Bonetti, presidente Amnesty International Italia.
Teatro Parenti, via Pier Lombardo 14