Agenda 16 novembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala interviene alla conferenza stampa di ForestaMi.
Triennale di Milano, viale Alemagna 6

– ORE 11.30: l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé partecipa alla conferenza stampa di presentazione della decima edizione di ‘In farmacia per i bambini’, iniziativa della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia onlus dedicata alla raccolta di farmaci per i minori in povertà sanitaria che si svolgerà dal 18 al 25 novembre.
Palazzo Marino, sala stampa Franco Brigida, piazza della Scala 2

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Pari Opportunità-Diritti Civili, Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026- Ordine del giorno: ‘Illustrazione del significato e degli obiettivi raggiunti dalla RUN 4 INCLUSIONì. Partecipano l’assessore Elena Grandi; Elga Corricelli, co founder associazione Benessere e felicità al lavoro; Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer Uniting; Amanda Frascolla, Client Director Uniting e Francesca Cagliani, Corporate Communication Specialist Uniting.

– ORE 20.30: nell’ambito di BookCity, il sindaco Giuseppe Sala conferisce il Sigillo della Città allo scrittore Karl Ove Knausgård.
Teatro Dal Verme, via S. Giovanni sul Muro 2

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: l’assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi partecipa al convegno organizzato da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) dal titolo ‘La coltivazione del luppolo in Lombardia e le prospettive della filiera brassicola’. All’evento interviene anche Alessandro Fede Pellone, presidente di ERSAF.
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 10: l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi apre i lavori del Congresso Europeo del Riso.
Palazzo Lombardia, Belvedere 39esimo piano, ingresso N1, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 10.30: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa alla presentazione del progetto multimediale ‘Il Mondo Di Leo’, primo cartone animato che ha per protagonista un bambino con disturbo dello spettro autistico. E’ previsto anche un intervento del ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli in collegamento video.
Centro Servizi Bezzi Banco BPM, via Massaua 6

– ORE 12: il presidente della Regione Attilio Fontana e il direttore generale di Aria SpA, Lorenzo Gubian, presentano il progetto vincitore del nuovo edificio che ospiterà gli Enti e le Società del Sistema di Regione Lombardia. L’opera sarà realizzata a Milano tra le vie Pola – Taramelli – Abbadesse e Rosellini, in una posizione strategica per la vicinanza con gli altri due Palazzi di Regione Lombardia (Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli). Intervengono i rappresentanti dello studio di architettura e progettazione che hanno realizzato il progetto vincitore.
Palazzo Lombardia, Sala stampa 11esimo piano, Ingresso N1, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 15: incontro dal tema ‘Innovazione tecnologica per un uso sostenibile della risorsa idrica in agricoltura: Lombardia-Israele esperienze a confronto’, organizzato dalla Commissione Agricoltura. Partecipano l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi e Aaron Fait della Ben Gurion University del Negev, esperto di agricoltura nel deserto, la consigliera Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti)
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 18: cerimonia di conferimento del Master ad honorem in Editoria e produzione musicale a Manuel Agnelli.
Università IULM, Auditorium, edificio IULM 6, via Carlo Bo 7

– ORE 18.30: nell’ambito delle iniziative di MM Spa in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP 27), incontro Cristiano Godano, cantautore, chitarrista e frontman dei Marlene Kuntz per parlare di clima, ambiente e come raccontare il nostro tempo attraverso il linguaggio della musica.
Centrale dell’Acqua, piazza Diocleziano 5

– ORE 18.30: dibattito organizzato dall’Osservatorio per il Dibattito Pubblico San Siro con ‘l’obiettivo quanto realmente emerso riguardo a Mobilità, Ambiente, Economia, Architettura e Inclusione Sociale di un progetto che è ben lontano dal soddisfare l’interesse pubblico dichiarato dai promotori e accettato dall’amministrazione comunale’. Partecipano, tra gli altri, Luisa Lombardi, Patrizia Binda, Aldo Ciocia, Riccardo Antoniol, Veronica Dini, Andrea Bonessa, Gabriele Mariani e Salvatore Crapanzano.
Sala Salvadaneé, via De Amicis 17