Agenda 16 giugno, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: il vicesindaco Anna Scavuzzo partecipa all’evento per celebrare il primo anno di attività di ‘Mosso’, il progetto nato nell’ambito di un percorso di coprogettazione tra il Comune di Milano, Fondazione Cariplo e un partenariato di cooperative sociali e associazioni guidate da La Fabbrica di Olinda. Intervengono inoltre Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo; Sandro Balducci del Politecnico di Milano e Thomas Emmenegger, presidente La Fabbrica di Olinda.
Via Angelo Mosso 3

– ORE 14.30: focus sul tema “PNRR e Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, misure di contrasto contro il rischio di infiltrazioni criminali”. organizzato dall’Università Cattolica e dall’Università degli Studi di Verona. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Sala, il capo di Gabinetto del Comune Mario Vanni, il prefetto Renato Saccone; Dino G. Rinoldi, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università Cattolica.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 18.30: il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi interviene alla tavola rotonda “AI, digitalizzazione e piattaforme. Quali scenari e come prepararsi al lavoro del futuro?”, nell’ambito dell’iniziativa “Intelligenza artificiale e piattaforme – Il lavoro e l’industria europea nella trasformazione digitale” (inizio alle ore 16). La giornata è aperta dall’intervento del Commissario Europeo al Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.
Luiss Hub, via Massimo D’Azeglio 3

AGENDA REGIONE

– ORE 11: il presidente Attilio Fontana e gli assessori ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente e alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi partecipano alla conferenza stampa di aggiornamento sul piano di rinnovo della flotta del servizio ferroviario lombardo.
Stazione di Milano Cadorna, binario 2, piazzale Luigi Cadorna

– Ore 15.30: il presidente Attilio Fontana partecipa all’inaugurazione MIMO – Milano Monza Open-Air Motor Show. Partecipano inoltre l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Franco Lucente e il sottosegretario alla con delega a Sport e giovani Lara Magoni.
Autodromo nazionale di Monza, via Vedano 5, Monza

– Ore 18: il presidente Attilio Fontana partecipa all’evento celebrativo del cinquantesimo anniversario di Equita, investment bank indipendente.
Teatro dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2

AGENDA CITTA’

– ORE 11: conferenza stampa di aggiornamento sul piano di rinnovo della flotta del servizio ferroviario lombardo. Intervengono Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia; Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia; Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia; Andrea Gibelli, presidente del Gruppo FNM e Marco Piuri, direttore generale del Gruppo FNM e amministratore delegato di Trenord.
Stazione di Milano Cadorna, binario 2. piazzale Luigi Cadorna

– ORE 19: in occasione della tappa milanese della 1000 Miglia 2023, esposizione al pubblico della Maserati MC20 Cielo a guida autonoma realizzata del Politecnico di Milano.
Via Demetrio Stratos 5