Agenda 13 novembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: si riunisce la Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde-Animali. Ordine del giorno: “Prosecuzione del tavolo di lavoro sulla linea ex 73”. L’incontro si tiene contemporaneamente con la commissione Mobilità del Municipio 4. Partecipa l’assessoreCensi, Atm e i comitati dei cittadini Corso XXII Marzo e Viale Corsica.
Centro Kolbe, viale Corsica 68

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controlli Enti Partecipati. Ordine del giorno: “Delibera no. 1351-2023 Conferimento in proprietà ad ATM S.p.A. della porzione del complesso immobiliare di Via Carlo Farini n.9, in proprietà del Comune di Milano, per la realizzazione di una Casa di Comunità”. Partecipa l’assessore Emmanuel Conte.

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 10: il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi partecipano al convegno “Il modello Lombardia, una risorsa per il sistema di istruzione nazionale: buono scuola, sostegno disabili, dote merito”. Alle ore 9.45 è previsto un punto stampa con il ministro Valditara, il presidente Fontana, l’assessore Tironi e alcuni degli esponenti delle scuole paritarie.
Palazzo Lombardia, Belvedere Berlusconi, ingresso N1, piazza Città di Lombardia

– ORE 12.30: l’assessore al Welfare Guido Bertolaso interviene alla presentazione dei dati 2018 – 2022 relativi all’attività di vigilanza sulle farmacie in Lombardia.
Palazzo Pirelli, sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: presentazione della ricerca “Violenza contro le donne. Parliamone con gli uomini”, promosso dal Coordinamento Donne SPI-CGIL. In occasione dell’incontro presentazione dei dati relativi alla violenza di genere in Lombardia sulla popolazione anziana, per indagare il tema delle diverse forme di violenza di genere. Intervengono Erica Ardenti, responsabile Donne SPI CGIL Lombardia; Davide Dazzi, ricercatore IRES Emilia-Romagna; Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista e Daniele Gazzoli, segretario generale SPI CGIL Lombardia.
Mosso Milano, via Mosso 3

– ORE 15: incontro di studi “Un nuovo don Carlo per Milano”, in vista dell’inaugurazione della Stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala. Intervengono Riccardo Chailly, Paolo Gallarati, Raffaele Mellace e Piero Mioli.
Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi ‘Arturo Toscanini’, piazza della Scala

– ORE 15 convegno per la presentazione dei risultati preliminari del progetto di ricerca “IntegraAZIONE: Oltre i pregiudizi”, promosso dall’università Bicocca, in collaborazione con Università di Genova e Helpcode Onlus, con il finanziamento della Fondazione Cariplo. Il progetto ha l’obiettivo di svolgere attività di formazione nelle scuole superiori di Milano e Genova sulle attitudini dei giovani nei confronti del fenomeno dell’immigrazione.
Partecipano tra gli altri Elena Varoli, Helpcode Onlus; Andrea Guariso, DEMS, Università di Milano-Bicocca; Sara Giunti, DEMM, Università di Milano; Lucia Scopelliti, Area Lavoro e Formazione, Comune di Milano, Claudia Sorlini, Vicepresidente Fondazione Cariplo
Giovanni Romano, Farsi Prossimo Onlus; Espérance Hakuzwimana, attivista culturale e scrittrice e Ida Castiglioni, DSRS, Università di Milano-Bicocca
Università Bicocca, Sala Rodolfi, Edificio U6 ‘Agorà’, piazza dell’Ateneo Nuovo 1

– ORE 17: l’ad dell’Inter Giuseppe Marotta incontra gli studenti del Master in Management dello sport e degli eventi sportivi (Maspes) dell’Università di Milano-Bicocca, per una lezione aperta al pubblico.
Università Bicocca, Aula Martini, Edificio U6 ‘Agorà’, piazza dell’Ateneo Nuovo 1