L’Inter soffre ma batte il Salisburgo

L’Inter batte il Salisburgo per 2-1 oggi, martedì 24 ottobre 2023, nel match valido per la terza giornata del Gruppo C di Champions League. I nerazzurri, che si impongono con i gol di Sanchez e Calhanoglu, salgono a 7 punti e conservano il primo posto in classifica, avvicinandosi alla qualificazione agli ottavi di finale. Il Salisburgo rimane a quota 3. In serata sfida tra Benfica, ancora zero punti, e Real Sociedad, a quota 4.

Il Salisburgo non si fa condizionare da San Siro e parte subito col piede sull’acceleratore. Al 4′ Gloukh va subito al tiro e impegna Sommer, chiamato alla prima parata del match. L’Inter prende campo rapidamente, gli austriaci provano a pungere quando hanno l’opportunità. L’equilibrio salta al 19′ per il vantaggio dei padroni di casa. Cross basso di Mkhitaryan, Frattesi tocca e Sanchez è puntuale al tocco decisivo: 1-0. La gara rimane vivace, anche se le occasioni da gol non abbondano. Il Salisburgo preme ma non crea chance reali. L’Inter cerca di innescare Lautaro e produce un paio di situazioni interessanti. Il pericolo maggiore per la porta austriaca, prima dell’intervallo, arriva per una sgangherata deviazione di Dedic verso la propria rete.

Il match si accende ulteriormente nella ripresa. L’Inter affonda con Dumfries che offre il pallone a Carlos Augusto, mira sbagliata. E’ perfetta, al 57′, la conclusione di Gloukh che nell’area nerazzurra finalizza la manovra iniziata da Simic e rifinita da Kjaergaard: Sommer battuto, 1-1. L’Inter incassa il colpo, riparte e trova subito il nuovo vantaggio. Il contatto tra Gourna-Douath e Frattesi nell’area degli ospiti viene giudicato falloso, calcio di rigore e Calhanoglu non sbaglia dal dischetto: 2-1 al 64′. La reazione del Salisburgo non c’è, l’Inter controlla il match e chiude i conti all’81’. Frattesi suggerisce, Lautaro segna: tutto inutile, però, per il fuorigioco del centrocampista.

Il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi è particolarmente soddisfatto dopo il successo per 2-1 della sua squadra contro il Salisburgo. Questa la sua analisi a Sky Sport: “Vittoria importantissima ai fini della qualificazione, giocavamo contro una squadra frizzante. All’inizio non trovavamo le distanze, poi dopo il vantaggio abbiamo controllato bene e non ci siamo disuniti nonostante il loro gol. La squadra ha vinto con merito contro una squadra che sapevamo ci avrebbe impensierito”.

L’importanza di questo successo?
“Sono 7 punti dopo 3 partite… Ma sappiamo che è un girone equilibrato, ogni gara è importante e ora avremo due trasferte consecutive. Dovremo prepararle bene sapendo che la Champions non regala nulla”.

La gara di ritorno?
“Sarà dura, avranno la possibilità di cambiare qualcosa perché hanno buona varietà di giocatori”.

Il gol di Sanchez?
“E’ importantissimo, sono felice e se lo merita per come sta lavorando e per la voglia che aveva di tornare all’Inter. Ma non lo scopriamo adesso, è un giocatore importantissimo che ha fatto un’ottima gara. Stasera avrebbe continuato ulteriormente perché la sua condizione migliora continuamente”.

Ora la Roma di Lukaku.
“Ci arriviamo bene dopo due vittorie, dovremo presentarci bene per recuperare energie fisiche e mentali. Lukaku adesso non è un pensiero, da domani inizieremo a pensare alla Roma che ha giocatori importanti come Lukaku e come tanti altri”.