L’Inter riprende il Napoli. Dzeko risponde ad Insigne.

Inter’s forward Edin Dzeko jubilates with his teammates after scoring the goal 1-1 during italian Serie A soccer match SSC Napoli vs FC Inter at the Diego Armando Maradona stadium in Naples, Italy, 12 February 2022. ANSA / CESARE ABBATE

Napoli e Inter pareggiano 1-1 nel big match della 25esima giornata della Serie A. I nerazzurri con 54 punti – e una partita in meno – rimangono al primo posto in classifica con una lunghezza di vantaggio sui partenopei.

Il sorpasso sfuma per gli azzurri ma rimane un’opzione per il Milan: i rossoneri, a quota 52, domani ricevono la Sampdoria e con una vittoria balzerebbero a 55, davanti a tutti.

Il Napoli parte col piede sull’acceleratore e passa in vantaggio al 6′. Palla per Osimhen, che anticipa de Vrij e viene toccato dal difensore nerazzurro. L’arbitro Doveri, richiamato dal Var, rivede le immagini e assegna il calcio di rigore. Insigne dal dischetto non trema, 1-0. L’Inter accusa il colpo e concede spazi ai padroni di casa, che sfiorano il bis al 13′. Zielinski controlla al limite dell’area e piazza il sinistro: palo. Dopo l’avvio forsennato, il ritmo cala e l’Inter entra in partita, avanzando il baricentro e aumentando la pressione nella metà campo offensiva.

La porta partenopea non corre rischi reali, mentre l’Inter si espone alle ripartenze con le fiammate di Osimhen. Il nigeriano al 29′ spaventa la difesa dei campioni d’Italia: sinistro dal cuore dell’area di rigore, deviazione e palla oltre la traversa. L’Inter si fa viva al 35′. Perisic vola sulla fascia sinistra e cross, Dzeko ha il tempo di prendere la mira ma il colpo di testa è centrale: Ospina ringrazia. Le squadre si allungano, ai ribaltamenti di fronte non corrispondono occasioni: si va all’intervallo sull’1-0.

L’Inter colpisce alla prima azione del secondo tempo. Lautaro crossa da destra, Dzeko viene favorito da un rimpallo e da pochi passi sfonda la porta: 1-1 al 47′. Il Napoli si riaccende con Osimhen, che al 54′ sfrutta il malinteso Brozovic-Barella e si invola verso la porta di Handanovic. Destro secco, il portiere nerazzurro rimedia col piede. Handanovic si supera al 69′, quando nega il gol a Elmas: destro da pochi metri, il portiere ‘copre’ in uscita.

Nell’ultima porzione di gara, l’Inter dà l’impressione di cercare il successo con maggiore convinzione rispetto agli avversari. I nerazzurri collezionano un paio di corner, Ospina deve esibirsi in qualche uscita per disinnescare potenziali mischie: finisce 1-1.

Massimiliano Farris, allenatore in seconda dell’Inter, commenta il pareggio contro il Napoli (Simone Inzaghi è squalificato): “Siamo molto soddisfatti, perchè la gara si era messa male. Loro sono andati in vantaggio con un rigore, che non discutiamo perchè è episodio da Var, è quello ha acceso il Napoli ed il Maradona. Nel secondo tempo abbiamo dominato il gioco, forse abbiamo un pizzico di rammarico perchè potevamo trovare l’episodio per vincerla. Oggi abbiamo dimostrato grande maturità nella gestione della gara.

L’Inter resta la favorita?
“Non eravamo preoccupati a meno sette, non lo saremo nel caso il Milan dovesse sorpassarci domani. Sicuramente ci resta solo uno scontro diretto con la Juve, ma dobbiamo affrontare tutte le gare alla stessa maniera.

Sul valore di Dzeko
“È un giocatore voluto fortemente, che ha cambiato il nostro modo di giocare. Oggi ha tirato fuori una perla, ma vorrei spendere qualche parola per il sacrificio di Lautaro in fase di non possesso. Abbiamo dimostrato di essere una grande”

SI aspettava qualcosa di diverso dal Napoli?
“Non credo, sono una squadra forte. Loro hanno provato a palleggiare che è una loro qualità. Forse, pensando che avevano avuto tutta la settimana per prepararla, mi ha stupito il fatto che loro sono calati nel finale”.