Inter, contro la Samp la quarta vittoria consecutiva.

Inter Milan’s Nicolo Barella jumps for the balla against Sampdoria's Alex Ferrari during the Italian serie A soccer match between FC Inter and Sampdoria Giuseppe Meazza stadium in Milan, 29 October 2022. ANSA / MATTEO BAZZI

Inter-Sampdoria 3-0 nell’ultima partita di oggi della 12/a giornata di Serie A.

Queste le reti: nel pt 20′ De Vrij, 44′ Barella, nel st 28′ Correa.

San Siro accoglie e omaggia Dejan Stankovic. Il tecnico della Sampdoria torna al Meazza per sfidare l’Inter e il pubblico nerazzurro gli dedica un’ovazione nel prepartita. Stankovic visibilmente commosso ha contraccambiato con un lungo applauso e salutato la Curva Nord che ha esposto uno striscione “Ieri, oggi e per sempre Dejan uno di noi”.

La Curva Nord dell’Inter resta in silenzio, senza esporre striscioni e intonare cori durante la partita contro la Sampdoria a San Siro, poi i Boys abbandonano gli spalti – il secondo anello – durante l’intervallo. E’ la reazione dei tifosi nerazzurri dopo che è circolata la notizia della morte dello storico capo ultrà, Vittorio Boiocchi, in un agguato a Milano.

La prima rete di De Vrij al 21′. Corner di Calhanoglu, De Vrij salta più in alto di tutti e insacca di testa.

Il raddoppio al 44′, lungo lancio di Bastoni, Barella scatta alle spalle della difesa, doma il pallone, entra in area e di destro batte Audero.

Nella ripresa la terza rete. Pregevole azione personale di Correa: l’argentino parte dalla propria metà campo, avanza e dal limite dell’area di destro trafigge Audero.

Il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato ai microfoni di Sky dopo la sfida casalinga contro la Sampdoria vinta per 3-0.

Nelle ultime 7 avete fatto 6 vittorie e il 3-3 col Barcellona: è tornata la migliore Inter?
“Assolutamente.La squadra è in fiducia e sta ottenendo vittorie convincenti, ma dobbiamo continuare. Abbiamo fatto un mese di ottobre quasi perfetto”.

La cosa più bella che ti porti via da stasera?
“Il fatto che mi diverto tanto a veder giocare la squadra. Stiamo bene, stanno tornando giocatori che sono mancati e quando un allenatore può scegliere è più facilitato per il suo lavoro”.

L’attuale distacco dal Napoli è il massimo che vi potete permettere per puntare allo scudetto?
“Il calendario bisogna guardarlo, da qui alla sosta abbiamo partite difficili. Nn bisogna guardare la classifica, ma le prestazioni. Al di là del Napoli, anche le alter stanno correndo. Abbiamo altre tre partite più quella col Bayern, in cui dovremo fare una prestazione serie contro una grande squadra”.

Quando è nata la scelta di Calhanoglu regista?
“Sta facendo molto bene, così come Mkhitaryan e Barella. Dopo l’infortunio di Brozovic eravamo in un momento delicato. Asllani sta crescendo, ma la maglia dell’Inter pesa e ho pensato di mettere Calhanoglu perché a mio avviso aveva le caratteristiche per giocare lì e le sta mostrando. Probabilmente non avrò Brozovic martedì, poi sarà un imbarazzo che mi farà felice e ogni volta sceglierò il trio di centrocampo che mi darà più garanzie”.

Il gol di stasera è importante per Correa, a cui viene perdonato poco.
“Correa sa che ho tantissima fiducia in lui, L’anno scorso quando è stato bene ha fatto cose importanti. Ha grande personalità e deve continuare a lavorare giornalmente, sapendo che all’Inter c’è concorrenza. sarà un valore aggiunto fino alla fine”.