Da Urban Sports Club le 12 attività più originali per chi passa l’estate in città.

In un’estate probabilmente difficile da dimenticare, tra chi conta i giorni alla partenza e chi invece rimarrà in città, c’è comunque tanta voglia di divertimento, di recuperare il tempo trascorso tra le mura domestiche e fare nuove esperienze. Per fornire agli italiani degli spunti originali per trascorrere le afose giornate in città all’insegna del benessere e sperimentare nuovi sport e discipline, Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8.000 centri fitness, ha selezionato le 12 attività più curiose, 3 per ogni città in cui è attivo il servizio (Roma, Torino, Milano e Bologna). Pronti, partenza, via: che i weekend cittadini abbiano inizio!

 

Tra le onde nella Città Eterna

Chi ha detto che a Roma si va solo per immergersi nella cultura? Gli amanti della tavola troveranno pane per i loro denti: tra le discipline più suggestive che si possano provare nella Capitale, infatti, spiccano il kitesurf e lo stand up paddle, due varianti del surf: la prima si serve di un aquilone come “motore” per cavalcare le onde, mentre la seconda sfrutta il movimento della pagaia. Con il vento in poppa, acrobazie aeree e salti alla Scuola Kitesurf Rambla si può optare per  corsi di kite anche in gruppo; in alternativa, al circolo Pura Vida on The Beach, a pochi passi dal Lido di Ostia, si sfida il proprio equilibrio a colpi di remi.

Chi invece desidera sfruttare la microgravità dell’acqua per allenare in modo dolce sia il metabolismo aerobico che l’apparato cardiovascolare, può optare per l’hydrobike presso Olgiata 2012 Sport Club di Roma, che offre corsi in vasca adatti a tutti.

Danze e performance circensi per chi sceglie Torino

Tra le attività più originali da sperimentare nella città della Mole Antonelliana non mancano la danza aerea e le discipline circensi: tra giravolte e posizioni appariscenti e d’effetto, si possono migliorare sia la forza che la flessibilità e, una volta superata la paura del vuoto, anche la propria autostima ne trarrà beneficio. Chi si trova a Torino, quindi, potrà scoprire l’Associazione Dilettantistica Pole Dance Virtude, specializzata in tessuti e discipline aeree acrobatiche, e i professionisti di Fit4Fun, per provare altre attività circensi in un ambiente più raccolto.

Per coloro che preferiscono gli sport di squadra, nel capoluogo piemontese non mancano i campi da beach volley: quelli del Verdelago Club, ad esempio, sono immersi in un’oasi verde che si specchia sul lago a pochi passi dalla città. Qui pace e tranquillità sono assicurati, anche dopo i match più intensi.

 

A Milano tra una coccola gelata e uno swing

Per trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva meneghina la risposta è crioterapia. Nota anche come “terapia fredda”, consiste in un particolare trattamento che sfrutta le prodigiose proprietà del ghiaccio e aiuta a migliorare la performance sportiva, a ritrovare il peso ideale e rafforzare il sistema immunitario. Gli utenti che si trovano nella città lombarda possono provarla presso il centro The Longevity Suite. I fanatici dell’aria aperta e degli sport di precisione, invece, troveranno a pochi minuti dal centro, un ampio spazio per dilettarsi tra tranquillità e natura: il Golf Club Milano offre un campo pratica lungo 310 metri, con doppio schieramento contrapposto di battitori, pitching green con bunker e una area per la prova dal prato.

A Milano, anche gli amanti degli sport acquatici non avranno modo di annoiarsi, con pagaiate in canoa e corsi di Dragonboat al Weiv Canoa, uno spazio attrezzato direttamente sull’Idroscalo, dove godere di un po’ di “mare”, anche in città.

 

Appuntamento a Bologna per workout a corpo libero

Per i bolognesi che restano in città, o chi arriva in visita nel capoluogo emiliano, in fatto di sport, originalità fa rima con animal flow e calisthenic. Due discipline che sfruttano il corpo, la sua resistenza, il suo peso e la sua mobilità. La prima si ispira soprattutto alla danza e allo yoga, andando a imitare i movimenti animali nel suo svolgimento; la seconda, invece, consiste in esercizi prettamente ginnici a corpo libero ed eseguiti in maniera ritmica. La palestra femminile Queen’s offre sia lezioni private che corsi di animal flow, mentre la Neptune Gym apre le sue porte per esercizi calistenici anche a un pubblico maschile.

Per chi sogna mari tropicali e barriere coralline, la struttura Sogese – Stadio Carmen Longo dispone di un complesso di vasche e piscine attrezzate per corsi di apnea e subacquea di tutti i livelli. Una valida alternativa per farsi trovare pronti per la prossima immersione nelle acque del mare o dell’oceano.

 

“Lo sport per noi non significa solo tenersi in forma, ma è anche un modo per mettersi in gioco e provare qualcosa di nuovo, e mai come in estate si sente il bisogno di svagarsi e divertirsi”, commenta Filippo Santoro, Managing Director per l’Italia di Urban Sports Club. “Per questo vogliamo offrire agli utenti che scelgono la nostra piattaforma, un’esperienza unica, fruibile in ogni momento, anche nella stagione estiva, e la possibilità di scegliere tra diverse attività e soluzioni di abbonamento che rispondano al meglio alle loro esigenze, sia che partano per una vacanza, sia che decidano di restare in città.”

 

Grazie all’ampia e variegata offerta di corsi, abbonamenti flessibili e al programma di classi online live, con accesso a più centri e discipline in città diverse, Urban Sports Club supporta gli utenti in ogni momento, soddisfacendo le loro esigenze sportive e aiutandoli a sperimentare ogni volta qualcosa di nuovo.