Europa League, Atalanta al secondo turno, basta il pari con lo Sporting Lisbona

Pareggio per 1-1 tra Atalanta e Sporting Lisbona in un match della quinta e penultima giornata del gruppo D di Europa League, disputato al Gewiss Stadium di Bergamo. Al vantaggio bergamasco con Scamacca al 23′, replica Edwards al 56′. Nell’altro match vittoria esterna per 1-0 dei polacchi del Rakow contro lo Sturm Graz. In classifica gli orobici sono primi con 11 punti e qualificati agli ottavi di finale, segue a 8 lo Sporting che avanza al playoff, chiudono a quota 3 Sturm Graz e Rakow che si giocheranno all’ultima giornata il terzo posto, che significa playoff di Conference League.

Partono forte i padroni di casa e al 7′ andrebbero a segno con Scamacca che a tu per tu con Adan non sbaglia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. L’attaccante nerazzurro, infatti, è partito oltre l’ultimo uomo sul pallone in verticale di Lookman. Al 20′ il primo lampo dei portoghesi. Gyokeres supera Hateboer, entra in area e rientra sul destro, il suo tiro a giro sfiora il palo.

Al 23′ passano gli orobici, bellissimo gol di Scamacca che riceve palla da Koopmeiners e dai 25 metri buca Adan con una conclusione sotto l’incrocio. Al 35′ Sporting vicino al pari, Gonçalves viene servito nel migliore dei modi da Gyokeres, ma a tu per tu con Musso calcia addosso al portiere con un brutto tentativo di pallonetto.

In avvio di ripresa subito pericolosi gli ospiti con il neo entrato Edwards che riceve palla in area da Catamo e calcia: Djimsiti salva con il piede. All’11 proprio Edwards pareggia i conti:,triangolazione con Gyokeres, il numero 10 riceve e calcia dal cuore dell’area battendo Musso. Al 12′ reazione nerazzurra con Ederson ma il suo tiro in diagonale termina a lato. Al 22′ lo Sporting sfiora il sorpasso, bellissima azione dei portoghesi nata ancora dai piedi di Edwards che premia l’inserimento di Gonçalves: il suo tiro colpisce prima il palo di destra e poi quello di sinistra a Musso battuto. Al 25′ altra grandissima occasione per gli ospiti con Gonçalves. Il portoghese, tenuto in gioco da Ruggeri, riceve il lancio di Morita, si presenta a tu per tu con Musso, ma calcia a lato.

Dopo aver a lungo sofferto nella parte finale della ripresa cresce la squadra di Gasperini, al 31′ ci prova Miranchuk ma il suo sinistro a giro termina a lato. Sette minuti dopo altra chance per Miranchuk ma Adan blocca la sua conclusione dal limite dell’area. Negli ultimi minuti l’Atalanta gestisce al meglio la partita blindando il pari che la proietta agli ottavi di finale di Europa League.

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo il pareggio per 1-1 in Europa League contro lo Sporting CP, che ha garantito alla Dea il passaggio agli ottavi di finale della competizione, conseguenza del primo posto nel girone: “Indubbiamente il primo obiettivo era questo ed è molto importante averlo raggiunto. Non era affatto facile, abbiamo fatto tanti punti e oggi abbiamo sofferto contro la squadra più accreditata del girone. È una grande soddisfazione”.

Adesso testa alla Serie A.
“Prima di tutto dovremo recuperare energie, forze e qualche acciaccato. Ora in campionato avremo il tempo per dedicarci con tutta la concentrazione del caso alle partite, non ci saranno nemmeno le nazionali di mezzo”.

Cosa è successo nell’occasione della sostituzione di Koopmeiners?
“Ho deciso di spostare De Roon dietro e Koopmeiners a centrocampo, con Miranchuk che sarebbe dovuto entrare in attacco. Abbiamo fatto un errore per una mancanza di comunicazione tra di noi, ma alla fine ho fatto la scelta (ride, ndr)”.

Dietro avete sofferto un po’ troppo ad un certo punto.
“Abbiamo avuto un calo di energie, soprattutto in difesa. C’è stato un problema per Kolasinac, Scalvini era già ammonito e Toloi e Palomino sono infortunati. Loro hanno messo giocatori freschi e noi dietro non abbiamo una grandissima condizione a causa di qualche influenza e acciacco. Finché abbiamo tenuto bene abbiamo creato anche i presupposti per fare gol”.

Scamacca?
“Sì, ma dà sempre pericolosità: ha segnato un gol annullato per pochi centimetri, ha fatto un gol buono, uno lo ha sbagliato davanti alla porta… Mantiene sempre alto il pericolo per gli avversari, poi è chiaro che ha molti margini di miglioramento in tanti aspetti, speriamo non abbia intoppi perché ora avrà a disposizione un periodo nel quale potrà giocare e allenarsi con continuità per trovare proprio la continuità che tutti ci aspettiamo”.

Ha segnato un grande gol in effetti.
“Ha questa potenza di tiro… Ne ho visti tanti ed è rarissima, è una risorsa, una caratteristica fantastica. Se tira dai 16 metri in poi… Quando è dal limite o dentro l’area ha una percentuale realizzativa altissima, centra quasi sempre la porta e questo va sfruttato, così come la sua statura. La utilizza poco, ma è fondamentale”.