Atalanta rimontata dal Napoli, arriva la seconda sconfitta interna consecutiva.

Atalanta's Ademola Lookman scores the goal 1-0 during the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs SSC Napoli at the Gewiss Stadium in Bergamo, Italy, 5 November 2022. ANSA/PAOLO MAGNI

Il Napoli batte 2-1 l’Atalanta nel big match della 13/a giornata di serie A, portandosi a quota 35 in classifica, a +8 sui nerazzurri e a +9 sul Milan, in campo stasera.

I lombardi sono andati in vantaggio al 19′ con un rigore concesso per fallo di mano di Osimhen e trasformato da Lookman ma lo stesso attaccante nigeriano ha pareggiato poco dopo (23′) di testa e prima dell’intervallo (35′) Elmas ha completato la rimonta.

Nella ripresa, l’Atalanta ha cercato il pareggio ma senza successo e la squadra di Spalletti ha incassato così la nona vittoria di fila in campionato.

“Usciamo rafforzati dalla prestazione contro il Napoli: partite come questa danno la convinzione di poter fare un grande campionato”.

Gian Piero Gasperini commenta favorevolmente la seconda sconfitta casalinga della sua Atalanta: “Siamo partiti fortissimo e poi tentando di raggiungere il pareggio abbiamo contenuto un avversario pericolosissimo nel secondo tempo – il parere del tecnico dell’Atalanta -.

Negli episodi decisivi la differenza l’ha fatta la precisione, ma noi ce ne siamo creati di più, tra cui la traversa di Lookman e le due occasioni di Hojlund. Abbiamo giocato alla pari e anche sopra”.

Gasperini ha ridire sulla direzione di gara degli ultimi minuti: “Sarebbe esagerato affermare che abbiamo perso per colpa dell’arbitro, ma nel finale di una sfida di grande agonismo, correttezza e intensità è saltato tutto per aria: di 4 minuti di recupero, tra due sostituzioni e un angolo non dato, se n’è giocato forse uno soltanto”. L’allenatore dei bergamaschi vede il bicchiere mezzo pieno: “Resto favorevolmente impressionato da intensità, tecnica e velocità – aggiunge -. Non parlo di stagione di vertice, è dall’estate che ripeto di non poter indicare alcun traguardo. I fatti invece mi dicono che siamo sulla strada giusta: la prestazione di squadra e di tanti giocatori contro questo tipo di squadre vuol dire che si può ripetere”.

Infine, sui singoli: “Ederson, ha fatto una delle sue migliori partite. Ha gamba, corsa, tecnica e applicazione per essere ruotato in campo con Koopmeiners, che prima di stasera non aveva mai saltato un minuto, e Pasalic. Peccato per i gol non fatti, perché per avere 19 anni Hojlund fa cose straordinarie. E peccato sul gol dell’1-1, ci siamo addormentati”. (ANSA).