Pareggio tra Atalanta e Milan nel big match di Serie A. Oggi, martedì 28 ottobre, finisce 1-1 tra la Dea e i rossoneri nella nona giornata di campionato, con i gol di Samuele Ricci al 4′ e di Ademola Lookam al 35′.
Con questo pari la squadra di Juric sale al settimo posto a 13 punti, mentre quella di Allegri aggancia la Roma, impegnata domani all’Olimpico contro il Parma, al secondo posto a quota 18, a -3 dal Napoli capolista.
Al 4’ Ricci segna il suo primo gol in rossonero, aiutato da una deviazione di Ederson.
Atalanta reagisce con intensità, ma perde De Roon per infortunio (entra Brescianini).
Al 45’ Lookman pareggia con un sinistro potente: primo gol stagionale per lui.
All’intervallo Allegri sostituisce Leao con Nkunku, cercando più incisività.
Milan attende e riparte, ma perde anche Gimenez per problemi fisici (entra Loftus-Cheek adattato in attacco).
Nel finale, Zappacosta sfiora il gol, ma Maignan salva.
Milan più compatto nella ripresa, ma con poche occasioni.
Atalanta paga lo sforzo iniziale e rallenta nel finale.
Il pareggio lascia entrambe le squadre con un punto, ma il Milan sembra in fase di transizione e in debito d’ossigeno, visti i tanti infortuni che impediscono a mister Allegri di fare turnover.
Ivan Juric è stato intervistato da DAZN al termine di Atalanta-Milan 1-1. Queste le sue parole:
L’Atalanta ha bisogno di intensità. Stasera le è piaciuta questa Atalanta così viva?
“L’Atalanta è stata il triplo del Milan oggi, non c’è stata partita. Abbiamo dominato in lungo e in largo, hanno fatto un tiro e un gol, poi c’è stata solo Atalanta tolti dieci minuti nel secondo tempo. Secondo me l’unica squadra che meritava oggi di vincere eravamo noi perché abbiamo dominato su tutto. Peccato, la squadra meritava più punti ma ci arriveremo”.
Le fasi della partita:
“Abbiamo fatto benissimo in tutte e due le fasi. Sapevamo che le squadre di Allegri si abbassano, abbiamo creato comunque varie occasioni per fare gol. C’è un grande dispiacere che non stiamo facendo più punti perché ce li meritiamo. Ma sono convinto che ci sbloccheremo e faremo molto bene”.
Su Lookman:
“Abbiamo forzato tutte queste partite per fargli trovare la condizione, è un ragazzo particolare ma sul campo è uno spettacolo. È un vincente, ha una carica pazzesca con i ragazzi. Oggi ha fatto una grande partita e un grande gol”.
Quanta fiducia le da questa serata?
“Spero tanta. Abbiamo recuperato tutti i giocatori, cominciamo ad essere molto competitivi. Abbiamo fatto partite stradominate ma non siamo riusciti a vincere, speriamo di diventare più cinici”.
Mister Massimiliano Allegri ha parlato a DAZN al termine di Atalanta-Milan 1-1. Queste le sue dichiarazioni:
È stata la serata più complicata dell’anno?
“È un momento in cui abbiamo qualche infortunato, la squadra sta reagendo bene. Nel primo tempo siamo stati costretti a difenderci perché abbiamo sbagliato molto tecnicamente sulle palle in uscita. Avevamo la possibilità di giocare, non so se per la stanchezza o meno, ma anche per meriti dell’Atalanta sicuramente. Il secondo tempo è stato un bel secondo tempo dove abbiamo avuto occasioni per fare gol. Abbiamo fatto scelte sbagliate negli ultimi 20 metri dove dobbiamo assolutamente migliorare. Questa squadra deve essere più convinta di quella che fa. Nel primo tempo abbiamo preso un gol evitabile, eravamo schierati. I ragazzi devono essere contenti della prestazione fatta a Bergamo, allunghiamo la striscia positiva e ora domenica abbiamo una bella partita contro la Roma”.
Il secondo tempo meglio:
“Assolutamente sì, abbiamo giocato meglio. Sapevamo che loro nel secondo tempo dovevano fare fatica. Bisogna migliorare la percentuale realizzativa e le scelte nei passaggi negli ultimi 20 metri”.
Su Leao:
“Aveva un problema sull’anca, si è allenato… Poi a fine primo tempo non stava benissimo, ho preferito toglierlo comunque perché la squadra aveva bisogno di giocatori freschi. Rafa non riusciva a scattare, ho preferito toglierlo”.
Ce la fa per domenica? Come sta Gimenez?
“Gimenez è una botta, Leao vediamo ma non dovrebbe essere niente di che. Con la Roma dovremmo avere anche Estupinan. Sono dieci giorni in cui dovremmo stringere un po’ i denti e poi dopo la sosta ripartiremo con tutti i giocatori”.
Meglio con Loftus? Come ha giocato Gimenez?
“Nkunku ha giocato molto bene da prima punta. L’Atalanta è calata e noi abbiamo trovato delle geometrie… Loftus in quella posizione quando ti strappa… Ha fatto 20 minuti straordinari. In quei minuti però dovevi fare gol. C’è stata una situazione in cui Nkunku ha tagliato ma invece si doveva aprire e invece ha fatto un taglio al contrario. Poi il tiro di Fofana, il tiro di Saelemaekers ribattuto da Pavlovic… Abbiamo avuto situazioni favorevoli nel secondo tempo e abbiamo subito un tiro solo su una palla persa malamente in costruzione. Gimenez si è dato da fare, deve stare sereno e tranquillo perché i gol arriveranno. È un ragazzo che si da da fare, lavora molto per la squadra. Sono molto contento e lui deve lavorare serenamente”.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































