Atalanta 7 bello

L’Atalanta ha battuto il Parma 3-1 nella 13ª giornata di Serie A, giocata allo stadio Tardini. I gol dell’Atalanta sono stati segnati da Retegui al 4′, Ederson al 39′ e Lookman al 75′. Il Parma ha provato a riaprire la partita con Cancellieri al 50′.

Con questa vittoria, l’Atalanta di Gasperini ha ottenuto la settima vittoria consecutiva e ha raggiunto l’Inter in vetta alla classifica con 28 punti, due in più del Napoli, che deve ancora giocare contro la Roma.

L’Atalanta ha sbloccato la partita al 4′ con un colpo di testa di Retegui su cross di Bellanova. Poco dopo, la Dea ha visto annullare il gol del raddoppio per fuorigioco di Lookman. Al 16′, Retegui ha sfiorato il raddoppio con un altro colpo di testa, e al 20′ ha mancato di poco la traversa con un tiro. Al 39′, Ederson ha segnato il secondo gol dell’Atalanta dopo un bellissimo scambio con Lookman e Ruggeri. Il Parma ha avuto un’occasione al 44′, ma Carnesecchi ha parato il tiro di Bonny.

Nel secondo tempo, il Parma ha accorciato le distanze con un gran tiro di Cancellieri al 50′. Gasperini è stato espulso tra l’8′ e il 9′ per proteste. Al 75′, Lookman ha segnato il terzo gol dell’Atalanta su cross di Cuadrado. Nel finale, la Dea ha gestito il risultato senza correre rischi, ottenendo la settima vittoria consecutiva e la momentanea leadership della Serie A.

Ai microfoni di DAZN, il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha spiegato le piccole difficoltà avute dalla squadra nella ripresa dopo un primo tempo scintillante: “Il Parma ha fatto un bel gol e bisogna dare merito all’avversario, noi nel primo tempo potevamo fare un gol in più. Quando la partita si è riaperta abbiamo tenuto bene, ricominciato a creato e poi chiuso la gara”.

Dopo la sconfitta con Torino e Inter, pensavi di essere primo a 28 punti dopo 13 giornate?
“Il mese di agosto… eravamo in pieno mercato, la squadra non era completa. Abbiamo giocato le prime tre partite non benissimo, ma il nostro campionato è iniziato dopo, basandomi in particolare sull’ossatura dell’anno scorso, sono cresciuti tutti tantissimo. E’ arrivato Retegui ed è esploso, nel frattempo la classifica è questa ma abbiamo fatto una striscia di risultati molto importanti. Stasera era tutt’altro che facile, il Parma è una squadra pericolosa in velocità, la vittoria di stasera è una bella soddisfazione”.

I rientri di Toloi e Scalvini vi danno bei segnali:
“Sono contento per Rafa, erano tanti mesi che non riusciva a uscire da questi problemi, ho deciso di farlo giocare ed è andata benissimo. Sono felice anche per Giorgio, degli spezzoni gli possono essere utili per tornare in forma”.