40 anni fa Italia-Brasile al Mundial, riconoscimento a Collovati.

147

Oggi, esattamente a 40 anni di distanza da quel 5 luglio 1982, Regione Lombardia ha ricordato la ‘mitica’ sfida ‘Italia-Brasile 3-2’ dei Mondiali di Calcio di Spagna consegnando un riconoscimento simbolico all’ex difensore di Milan e Inter Fulvio Collovati, protagonista di quella indimenticabile partita, “come rappresentante di una Nazionale Campione del Mondo che – ha sottolineato il presidente Attilio Fontana – ha scritto la storia del calcio italiano e che è entrata nel cuore di tutti gli italiani anche e soprattutto a quella vittoria sul Brasile”.

Nel ricevere il premio Collovati ha spiegato che “quella partita ci consacrò Campioni del Mondo, da quel momento subentrò in noi la consapevolezza di poter raggiungere quel traguardo”.

Ripensando a Paolo Rossi, eroe di quel pomeriggio, Collovati, emozionato, ha detto: “Era un ragazzo solare, sempre sorridente, per chi ha fatto parte di quella squadra è come se fosse ancora con noi. Mister Bearzot e tutto il gruppo hanno creduto in lui. E lui – ha concluso Collovati – è stato l’artefice della nostra rinascita”.