Dal 2014 Fondazione Umberto Veronesi ETS lancia un appello a tutte le donne che hanno affrontato un tumore tipicamente femminile – ossia seno, utero, ovaio – per diventare Pink Ambassador con l’obiettivo di dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima. Ogni anno il gruppo di Pink Ambassador cresce sempre di più e ad oggi è diventata una vera e propria rete di sostegno fra donne che hanno vissuto un’esperienza comune: un tumore femminile. Per questa ragione Fondazione Veronesi ha deciso di coinvolgere sempre più donne che vogliono condividere la propria esperienza a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.
Ad oggi sono oltre 1.000 le donne che hanno deciso di diventare Pink Ambassador, impegnandosi a raccogliere più di 700.000 euro, attraverso la piattaforma di crowdfunding Insieme, da destinare alla ricerca con l’obiettivo di sviluppare nuove terapie sempre più efficaci, che riguardano sia la diagnostica che la cura personalizzata.
Per quest’anno sono 22 i gruppi delle nuove Pink Ambassador di Fondazione, presenti nelle città di Milano, Monza Brianza, Como, Varese, Bergamo, Torino, Verona, Padova, Trento, Reggio Emilia, Bologna, Genova, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Salerno, Bari, Lecce, Catania, Palermo e Cagliari. Le Pink Ambassador selezionate per la nuova undicesima edizione del progetto sono impegnate in un intenso allenamento gratuito, coordinato e gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, permettendo così di prepararsi per correre la mezza maratona di Verona che si terrà domenica 17 novembre per ricordare ancora una volta l’importanza della prevenzione e del finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza di cui, soprattutto in questo ultimo periodo, se n’è compresa la fondamentale necessità. Un team tecnico di specialisti, come allenatori, medici, nutrizionisti e psicologi guideranno le ambassador chilometro dopo chilometro.
Fondazione Veronesi, anche con il progetto delle Pink Ambassador, è impegnata da più di vent’anni nella lotta ai tumori femminili e ogni anno finanzia medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio. Ogni anno, infatti, in Italia più di 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, oltre 12.000 all’utero e oltre 5.000 alle ovaie. Dalla sua nascita Fondazione ha sostenuto 608 eccellenti ricercatori e ricercatrici impegnati sui tumori femminili e allo stesso tempo finanzia progetti di ricerca di altissimo profilo, come ad esempio lo Studio P.I.N.K.: il progetto di ricerca nazionale dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata per avvicinare sempre più al 100% la quota di donne che superano il tumore al seno. Da quest’anno Fondazione è impegnata nell’avviamento e implementazione di una piattaforma innovativa sul tumore al seno, il cui obiettivo principale è quello di personalizzare sempre di più la presa in carico delle donne con diagnosi di tumore al seno positivi agli ormoni e negativi a HER2 (HR+/HER2-) in fase iniziale. Attraverso la tipizzazione genetica dei tumori delle singole pazienti, l’obiettivo è capire quali pazienti possono evitare la chemioterapia adiuvante a seguito di intervento chirurgico di rimozione e radioterapia, mantenendo inalterate le probabilità di superare la malattia ma riducendo gli effetti collaterali delle cure e migliorando la qualità della vita.
Un particolare ringraziamento va al CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ad Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che hanno deciso di patrocinare anche questa nuova edizione delle Pink Ambassador, per il prezioso supporto nella diffusione del messaggio legato alla prevenzione dei tumori tipicamente femminili.
Il progetto Pink Ambassador – edizione 2024 è realizzato grazie al prezioso contributo di aziende e realtà da tempo vicine a Fondazione Veronesi quali Credem Euromobiliare Private Banking, Lauretana, Lenergia S.p.A., Monini, PayPal, Alce Nero, Clinians e Fratelli Giacomel.
Credem Euromobiliare Private Banking per le Pink Ambassador
Siamo la Private Bank del Gruppo Credem, specializzati nei servizi di consulenza finanziaria evoluta, nell’assistenza finalizzata alla gestione integrata e inoltre siamo in grado di offrire servizi di corporate finance & investment banking attraverso il supporto agli imprenditori, alle aziende ed ai loro azionisti su strategie di sviluppo. Sosteniamo da anni Fondazione Veronesi perché riteniamo che la tutela e la valorizzazione nel tempo del patrimonio dei nostri clienti passi anche attraverso la qualità della vita e la ricerca scientifica rappresenta un driver fondamentale per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Grazie al progetto delle Pink Ambassador, che coinvolge donne ambasciatrici che hanno affrontato un tumore, siamo al fianco di Fondazione per diffondere la cultura nella prevenzione dei tumori femminili.
Lauretana per le Pink Ambassador
Lauretana, brand leader nel settore delle acque minerali e realtà da sempre attenta alla promozione dei corretti stili di vita, conferma il suo supporto a questo importante progetto di Fondazione Umberto Veronesi ETS. L’acqua più leggera d’Europa sostiene con orgoglio le Pink Ambassador, donne straordinarie che hanno scelto di mettere la loro esperienza a disposizione della collettività, contribuendo attivamente a promuovere la ricerca scientifica e la prevenzione.
Lenergia S.P.A. per le Pink Ambassador
La collaborazione con Fondazione Veronesi nasce nel 2013 per la volontà di sostenere una causa che avesse un impatto significativo sulla società, in grado di migliorare la qualità della vita di tutti. Da quel momento Lenergia è entrata in centinaia di aziende, non solo come fornitore di luce e gas, ma anche come portatore di un messaggio di responsabilità sociale. La nostra sinergia con le Pink Ambassador nasce qualche anno dopo, da una profonda e seria condivisione di valori: l’impegno per il benessere della collettività, l’attenzione al futuro e la ferma convinzione di quanto sia fondamentale la prevenzione per la salute di tutti noi.
Monini per le Pink Ambassador
Monini è orgogliosa di essere parte di questo straordinario progetto, fonte di ispirazione e testimonianza di forza e resilienza femminile, che rafforza ulteriormente la collaborazione con Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca scientifica italiana d’eccellenza. Le Pink Ambassador rappresentano infatti valori fondamentali che come azienda promuoviamo attivamente: la sana alimentazione e lo sport, capisaldi di uno stile di vita corretto e sostenibile. Perché la prevenzione dei tumori passa in larga parte anche dalle nostre scelte.
PayPal per le Pink Ambassador
Da oltre 25 anni PayPal è all’avanguardia nella rivoluzione digitale in tutto il mondo. Questo permette di essere il partner ideale per le campagne di donazioni a supporto delle comunità locali che hanno un impatto positivo sulle persone, proprio come le Pink Ambassador, espressione della forza di guardare al futuro. E’ quello che fa la ricerca ogni giorno, e l’energia di contribuire ad ogni piccolo passo, instancabilmente, riflette il supporto che PayPal ha deciso di dare al progetto. Fondazione Veronesi è stata una delle prime realtà a partecipare al lancio di Give at Checkout di PayPal confermando la forza del progetto e come sia semplice potere supportare una causa importante.
Alce Nero per le Pink Ambassador
Alce Nero è il marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati dal 1978 nel produrre cibi buoni, frutta di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Unisce più di 1.000 agricoltori in Italia e nel mondo. Produce oltre 300 prodotti biologici, per una dispensa ricca e pensata per tutti. Un cibo onestamente buono che alimenta la vita delle persone oggi, sostenendo la Vita, sempre. E proprio per sostenere la vita, anche quest’anno ha deciso di sostenere il progetto Pink Ambassador di Fondazione Veronesi, ricordando quanto una corretta nutrizione sia fondamentale per la nostra salute.
Clinians per le Pink Ambassador
CLINIANS è un brand cosmetico che offre una vasta gamma di trattamenti specifici per il viso e per il corpo. Grazie all’elevata qualità ed affidabilità dei suoi prodotti ad alta efficacia testata e attraverso la continua ricerca ed innovazione, Clinians permette di rispondere ad ogni necessità, anche della consumatrice più esigente. CLINIANS, da sempre vicino alle donne, sostiene il progetto delle Pink Ambassador perché crede fermamente nell’importanza della prevenzione e vuole sostenere in modo concreto la ricerca affinché diagnosi precoci e nuove terapie siano sempre più possibili.
Fratelli Giacomel per le Pink Ambassador
Nata nel 1968 come piccola carrozzeria, Fratelli Giacomel è oggi uno dei principali car dealer del Gruppo Volkswagen riconosciuto come punto di riferimento in tutta la Lombardia. Con orgoglio sostiene Fondazione Veronesi e il suo progetto Pink Ambassador, con l’obiettivo di supportare donne coraggiose e valorizzare storie di forza e speranza. Questa partnership riflette l’impegno di Fratelli Giacomel nel porre le persone al centro della sua philosophy, supportando iniziative che ispirano e promuovono la salute, la prevenzione e il benessere.