L’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe.

a cura di Fabrizio Grimaldi
Gli esseri viventi, qualsiasi esso sia, che appartenga al regno animale o vegetale, per poter vivere, oltre all’indispensabile acqua, deve necessariamente nutrirsi.
Per i primi, questo si compone sia di elementi che possono provenire dallo stesso regno animale (carnivori) che vegetale (erbivori) che di entrambi (onnivori).
Anche il regno vegetale, per poter esplicare tutte le sue funzioni, necessita non solo di acqua e luce ma anche di sostanze organiche che possono essere presenti già nella stessa acqua o assorbite dal terreno.
Questo ci fa capire subito, l’importanza dell’alimentazione.
Per i nostri amici animali, che siano cani, gatti, roditori, pesci o altro, esiste la giusta alimentazione, specificamente studiata per loro.
Ci occuperemo qui esclusivamente dei nostri pelosetti cani e gatti (i più amati e, se si escludono i pesci, anche i più presenti nelle case degli italiani) e della loro alimentazione principale e completa, tralasciando tutto quello che riguarda gli alimenti complementari (biscotti e snack) e gli integratori.
I cani avranno un’alimentazione più vicina agli onnivori (composta sia da carne che vegetali), i gatti, da buoni felini, esclusivamente carnivora.
L’alimentazione per entrambi, può essere sia di tipo industriale che casalinga.
Per quella industriale, si va dal secco all’umido, composta dalle crocchette o dalle scatolette.
Di queste, esiste un’infinità di prodotti di marche diverse, composte da vari tipi di “carni”.
Abbiamo qui messo carni tra virgolette, in quanto troppo spesso, non si tratta di vera e propria carne ma di suoi derivati quali farine, ossa, grassi e organi interni, provenienti da vari animali quali, manzo, pollo, tacchino, maiale e pesce, solo per elencare i principali.
Hanno l’indubbia comodità di essere già pronti e immediatamente somministrabili.
Sono ben bilanciati e si trovano anche per cani e gatti che presentano problemi di salute.
Alcune persone però, nel vedere il proprio animale nutrirsi con questi tipi di alimenti “artificiali”, non si sentono soddisfatti e i primi a non esserlo, spesso sono gli stessi cani e gatti che rifiutano questo tipo di cibo.
Il passare ad una alimentazione casalinga, diventa quindi la giusta alternativa.
Bisogna però essere informati e stare molto attenti a cosa dare da mangiare.
Molti alimenti, risultano infatti nocivi se non addirittura pericolosi per i nostri amici a quattro zampe.
Tra questi, possiamo ricordare per esempio la cioccolata, la cipolla, l’aglio, l’uva e tutti quegli alimenti che contengono sale in quantità (vedi gli insaccati) o zuccheri (vedi tutti i dolci).
Bisogna poi acquistare i vari prodotti, conservarli e infine cucinarli.
Tutto questo richiede però tempo e, seppur i nostri pets sono senz’altro amati, non tutti ne hanno la possibilità o sono disposti a dedicarlo.
In una citta frenetica come Milano, sempre di corsa, che pare non fermarsi mai e dove aprono quasi quotidianamente, nuovi ristoranti e locali dedicati al cibo, non poteva mancare chi ha pensato a un nuovo business, sostituendosi ai proprietari di animali e preparando per conto loro, le pappe ad essi dedicate.
In queste, in base alle ricette formulate da veterinari nutrizionisti, vengono utilizzati alimenti freschi, cucinati, imbustati singolarmente in base al peso dell’animale e al numero di pasti giornalieri e infine, consegnati direttamente al domicilio del proprietario.
Solitamente vengono confezionati sotto vuoto in modo da poterli conservare in frigo o in freezer e consumati al bisogno (anche previa una rapida bollitura a bagnomaria in quanto, scaldati, risultano ancora più odorosi e appetibili).
Si tratta indubbiamente di un cibo più sano e più appetibile anche per cani e gatti dal palato più esigente.
I prezzi sono indubbiamente più alti rispetto al cibo industriale ma se il nostro animale presenta problemi di salute, necessitando quindi di un alimento specificamente dedicato, ecco che il cibo fresco preparato, almeno per i cani di piccola taglia, risulta concorrenziale.
La presenza in continuo aumento degli animali domestici nelle nostre case, unito ad una maggiore sensibilità verso le loro esigenze, porta il settore del pet a raggiungere un giro di affari di miliardi di Euro.
Ecco perché sempre più aziende, prima rivolte esclusivamente ai loro specifici settori, si affacciano anch’esse a questo mercato in forte espansione.
In futuro, ci sarà da attendersi una loro presenza sempre più costante e numerosa, nonché impegnati nell’offrirci ogni genere di prodotto, a tutto vantaggio di noi proprietari e dei nostri amici a quattro zampe.
In fin dei conti, giustamente e meritatamente, sono da considerarsi a tutti gli effetti, facenti parte del nostro nucleo familiare.