In Italia la pet economy vale 3,5 miliardi di euro: gli animali da compagnia sono considerati sempre più come membri della famiglia.

294
Young woman with dog

Secondo dati Nielsen il mercato del pet food ha più che raddoppiato il fatturato negli ultimi 15 anni. Dati che testimoniano come il rapporto tra padroni e i propri animali sia letteralmente evoluto nell’ultimo periodo.

 

Dal rapporto Assalco – Zoomark 2022 emerge forte la percezione di una crescente considerazione degli animali da compagnia come dei membri della famiglia, di una sempre maggior presenza nelle famiglie italiane e di un livello crescente di attenzione, sia in generale che in riferimento alla cura e all’alimentazione.

Proprio per agevolare sempre più il rapporto proprietario-cane, nasce Roofus, la realtà che mira a fornire servizi di hospitality per cani a 360°.

 

Roofus è una startup in ambito pet-technology che attraverso due servizi principali, le Cucce Smart e la piattaforma di booking per Dog Sitting, supporta i proprietari di cani e li aiuta a gestire al meglio e in maniera consapevole le esigenze dei propri quattrozampe, permettendo loro di passare più tempo possibile e di qualità insieme.

 

L’idea delle cucce smart per cani è nata dopo aver assistito a una situazione piuttosto spiacevole qualche mese fa. Mi trovavo nel parcheggio di un grosso supermercato quando, insieme ad altri clienti, mi sono accorto che un cane chiuso in macchina stava soffrendo per il troppo caldo. Nell’agitazione generale uno di noi ha preso coraggio e scelto di rompere il finestrino per salvare il cucciolo, ma proprio in quel momento ho pensato a quanto fosse necessario creare una soluzione che potesse mettere in sicurezza i nostri amici pelosi mentre i proprietari fanno la spesa.

Ho sfruttato il know how di una mia precedente esperienza per progettare e costruire una Cuccia Smart a misura di cane e utilizzabile da tutti tramite App” spiega Nicolas Montonati, fondatore di Roofus.

 

Oggi, ad un anno dal lancio, Roofus è una realtà che si occupa di Dog Hospitality a 360°, non solo con le oltre 50 Cucce Smart già installate, ma anche con i servizi offerti dagli oltre 1000 Dog Sitter registrati sulla piattaforma web.

 

Cucce smart per non lasciare i cani da soli durante lo shopping

 

Secondo il rapporto Assico – Zoomark 2022, i proprietari di cani si considerano più attenti ed educati rispetto a 15 anni fa, ma nonostante questo è necessario “lavorare” affinché la presenza dei pet in società sia rispettosa delle esigenze di tutti e del decoro urbano.

 

Per evitare il più possibile che i proprietari, ad esempio, lascino incustoditi i propri cani all’esterno di un supermercato o di un centro commerciale, Roofus ha ideato delle vere e proprie Cucce Smart, che non solo garantiscono un rifugio sicuro per i cani, ma permettono al proprietario di tenerne monitorato il benessere da subito.

 

Con l’idea di creare un servizio alla portata di tutti, Roofus ha scelto di rendere l’utilizzo di tutte le Cucce Smart gratuito per i proprietari di cani.

Ciò ha attirato l’attenzione di numerosi brand, che hanno scelto di collaborare con Roofus per migliorare il rapporto tra persone ed animali e che vogliono aiutare a mantenere questo servizio gratuito per tutti.

 

Come funziona? Per utilizzare le Cucce Smart al proprietario viene semplicemente richiesto di scaricare gratuitamente un’applicazione che gli permetterà, mentre si trova all’interno del supermercato, di controllare che l’interno della cuccia sia in condizioni ottimali, di regolare il sistema di aerazione, di vedere il proprio cane da una “Puppy Cam” ed inoltre, alla fine di ogni sessione di ricevere una cartolina che riporta in maniera precisissima il peso del proprio cane.

 

Ogni Cuccia Smart è installata al riparo dal sole all’ingresso dei supermercati: questo, insieme al sistema di ventilazione intelligente, garantisce una temperatura interna sempre ideale, a prescindere dal clima esterno, così da permettere al cane di stare riparato in un luogo sicuro e al padrone di non preoccuparsi di nulla.

 

Le prime Cucce Smart di Roofus sono state installate ad agosto 2021 e grazie alla loro facilità di utilizzo e comodità, hanno fin da subito convinto gli utenti. Ciò ha permesso a Roofus di stringere le prime collaborazioni con realtà della GDO, tra cui Conad, Carrefour, Tigros e la nuova arrivata Basko.

Le Cucce Smart sono presenti in numerose attività della Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, ma l’obiettivo è raggiungere le altre città italiane nei prossimi mesi.

 

Piattaforma di booking per dog sitter

 

Non solo cucce: con l’obiettivo di fornire un servizio a 360°, Roofus è anche titolare di una piattaforma dove è possibile prenotare servizi di “Family Dog Sitting” casalingo, in stile AirBnB, ma per i nostri amici cani.

 

All’interno della piattaforma i dog sitter possono iscriversi gratuitamente, inserire le proprie certificazioni, indicare la propria tariffa e segnalare le proprie disponibilità di giorno e orario senza vincoli.

Il team Roofus controlla ogni singolo Sitter che richiede di essere presente in piattaforma, al fine di assicurare un elevatissimo livello di professionalità. Infatti, nei primi mesi di attività sono pervenute oltre 6000 richieste di adesione, di cui soltanto 1000 sono state accettate.

 

 

 

I proprietari di cani a loro volta possono valutare i profili dei Dog Sitter disponibili, in base alle proprie esigenze, scegliere quale dog sitter preferiscono in base alle proprie esigenze e prenotare il servizio in pochi passaggi.

Questo permette ai proprietari più attenti al benessere del proprio animale di evitare le classiche soluzioni a pensione in cui il cane viene spesso lasciato per molte ore in piccole gabbie, optando piuttosto per un sitter Roofus, che per alcuni giorni farà sentire il cane come a casa propria.

 

Roofus fornisce inoltre una garanzia veterinaria d’emergenza a copertura di ogni prenotazione, che ha l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei cani mentre sono ospiti dei Dog Sitter.

La piattaforma di booking per dog sitter è già attiva su tutta la penisola

 

Il nostro obiettivo è arrivare a offrire un vero e proprio punto di riferimento per chi vive con un cane e ama condividere con lui le proprie esperienze. Noi lo aiuteremo a trovare le mete più adatte consigliando anche ristoranti, alberghi, e luoghi a misura di cane.”  aggiunge Matteo Iamundo, marketing manager di Roofus.