Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2024

Si apre domani la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2024. L’evento di presentazione si tiene a Milano e si configura come un’occasione di confronto a tutto campo con imprese, istituzioni, esperti italiani e di livello internazionale sui pilastri dell’ESG (sostenibilità sociale, ambientale e di governance) per individuare le traiettorie di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale.

L’evento ci accompagnerà in una riflessione sulla realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’ONU: entro il 2030, infatti, è atteso un cambiamento urgente di paradigma, che, come tutte le grandi transizioni, pone delle sfide non indifferenti al nostro Sistema Paese e alla società.

Ne discuteremo con testimonial d’eccezione, in un confronto con esperienze e settori diversi e stimolanti quali l’esplorazione antartica, l’astronomia e il nucleare. Ci sarà Licia Colò, accanto alla “Signora delle stelle” Amalia Ercole-Finzi ed Elvina Finzi, nonché all’esploratrice Chiara Montanari e a Francesca Ferrazza di ENI. Un’attenzione particolare verrà data altresì agli aspetti sociali, che rappresentano uno dei tre pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile, grazie all’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, che seguirà quello di Marco Granelli, Presidente di Confartigianato; al tavolo anche Andrea Prete, Presidente di Unioncamere e Paola Rusconi di Intesa SanPaolo. La chiusura dei lavori è affidata al nostro Presidente Eugenio Massetti.

COS’E’ LA SETTIMANA PER L’ENERGIA E LA SOSTENIBILITA’
La Settimana per l’Energia, nata nel 2009 da un’idea di Confartigianato Bergamo, ha poi assunto una dimensione regionale coinvolgendo – con molteplici eventi – l’intera Lombardia grazie al coordinamento della nostra Federazione ed è diventata dal 2023 una iniziativa di rilevo nazionale, ampliando i suoi orizzonti ai temi della Sostenibilità.

La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità è ormai un appuntamento atteso ogni anno per il mese di ottobre e rappresenta un’occasione unica di approfondimento con istituzioni, il mondo delle imprese, esperti del settore energetico, ambientalisti, accademici e ricercatori, offrendo anche ai partecipanti consigli utili su come sfruttare al meglio le risorse rinnovabili.
Consulta il sito e scopri tutti gli eventi