I Carabinieri del Comando per la Tutela della Biodiversità e Comando Regione Forestale Lombardia, in collaborazione con il Comune di Milano, celebreranno la Giornata Nazionale degli Alberi 2024 insieme a tanti studenti e cittadini in una cornice speciale e preziosa come il parco Sempione: un’oasi verde nel cuore della metropoli lombarda, ricca di storia e biodiversità.
La manifestazione sarà introdotta, giovedì 21, da una Tavola rotonda incentrata sull’azione bosco nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, e continuerà fino a domenica 24, nella piazza del Cannone con tanti stand dedicati alla scoperta della biodiversità. Ad aprire i lavori della Tavola rotonda del 21 novembre, sarà il Gen. C.A. Andrea Rispoli, Comandante del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, che in collegamento streaming da Cittanova (RC), parlerà dell’importante attività di tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale svolta su tutto il territorio nazionale.
Rappresenterà idealmente la “dorsale verde” che attraversa tutto il territorio italiano, da Reggio Calabria a Milano, e che costituisce un significativo esempio di gestione unitaria di un capitale europeo di biodiversità unico per la sua varietà di habitat.
Importanti esponenti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del mondo Accademico, del Comune di Milano ed esperti dei Carabinieri Forestali, si incontreranno nella splendida cornice Liberty dell’Acquario meneghino per affrontare grandi dilemmi ecologici partendo da un gesto semplice e concreto: mettere a dimora un albero.
Le relazioni tra la cura del bosco, protezione del suolo e resilienza delle matrici ambientali al cambiamento climatico, saranno al centro del dibattito pomeridiano del 21 novembre moderato dai conduttori di Rai Radio 2 Caterpillar Sara Zambotti e Massimo Cirri e il “Villaggio della biodiversità” accoglierà i visitatori fra gli stand dedicati alla natura e alle attività dell’Arma a tutela dell’ambiente.
Il Villaggio sarà aperto dalle 9 alle 19 (link programma villaggio sul sito rgpbio) con attività per grandi e piccini dove il grande protagonista sarà l’albero ma con ampio spazio a tutte le meraviglie della natura. Sarà possibile, inoltre, scoprire le 131 Riserve Naturali dello Stato e le 20 Aree Demaniali gestite dai Raggruppamento Carabinieri Biodiversità: un capitale verde italiano, fondamentale baluardo per la difesa della natura. Come ogni anno verranno donati al pubblico e alle scuole tanti piccoli alberi e arbusti, un contributo efficace per rendere più verdi le nostre città e promuovere la salvaguardia ambientale. Un messaggio concreto per garantire un futuro sostenibile rinsaldando il legame tra cittadinanza e Istituzioni.