Ecuador, il Presidente Noboa ribadisce alla delegazione Iapa il massimo impegno sulla libertà di espressione e di stampa

Una delegazione dell’Associazione Interamericana della Stampa (IAPA – in inglese, Inter American Press Association) ha parlato in data 21 marzo con il Presidente Daniel Noboa Azin delle principali sfide che il giornalismo ecuadoriano deve affrontare e dell’importanza di difendere la libertà di espressione e di stampa come bastione della democrazia nel paese.

Nell’incontro tenutosi dal Palazzo Carondelet, il Segretario Generale della Comunicazione della Presidenza, Roberto Izurieta, ha sottolineato che per il Nuovo Ecuador è vitale riaffermare i valori e i principi di un Ecuador democratico in relazione al lavoro della stampa ecuadoriana.

Per questo motivo, il Presidente Noboa ha ribadito il suo impegno a garantire che la società ecuadoriana sia meglio informata attraverso la libertà di espressione e di stampa, firmando la Dichiarazione di Chapultepec e la Dichiarazione di Salta, quest’ultima facendo riferimento ai principi della libertà di espressione nell’era digitale.

Il rappresentante dell’IAPA, Roberto Rock, ha affermato che durante l’incontro con il Presidente sono state presentate le principali preoccupazioni dell’esercizio giornalistico, considerando il contesto di violenza per il quale l’Ecuador attraversa attualmente.

Tra i principali temi discussi ci sono: il rafforzamento e l’operatività del meccanismo per la protezione dei giornalisti di fronte all’ambiente in Ecuador; analizzare la lotta più forte contro i casi di impunità contro giornalisti e organi di informazione negli ultimi anni; Zero impunità e non ripetizione di attacchi al lavoro giornalistico.

Dopo l’incontro, il rappresentante dell’IAPA ha riconosciuto l’apertura del presidente Noboa a garantire la libertà e il rispetto per la stampa, che lo distingue dagli altri attori politici: “Il presidente ha detto che cerca di essere all’altezza di uno statista che pensa alla prossima generazione”, ha detto.

Ha anche sottolineato che, d’altra parte, i media devono avere regole chiare sull’etica professionale, per iscritto, che guidino il modo in cui viene coperto il crimine organizzato; Parla di come migliorare le condizioni di lavoro e fornire garanzie ai giornalisti per svolgere il loro lavoro.

Il Segretario Generale per le Comunicazioni, Roberto Izurieta, ha affermato che sia il governo nazionale che l’IAPA “condividono la lotta per ottenere una società migliore attraverso un’informazione veritiera”. L’Esecutivo condivide le preoccupazioni sollevate e lavora sui temi discussi.

All’incontro hanno partecipato anche il Direttore Esecutivo dell’IAPA Carlos Lauría; il rappresentante del New York Times Michael Greenspon; la presidente del comitato esecutivo dell’IAPA e direttrice di Diario La Hora, Gabriela Vivanco; Carlos Pérez, vicepresidente regionale per l’Ecuador e direttore di El Universo, e l’ex presidente dell’IAPA Jaime Mantilla.