Photofestival 2020 – XV edizione, si parla di nuove visioni del mondo.

894

di Guido Baroni

A settembre 2020 torna Photofestival 2020 nella sua quindicesima edizione, con l’intento di dare un suo contributo agli artisti appassionati di foto e alla cultura e allo sviluppo creativo di alcune tematiche.

L’evento si tiene a Milano in diverse sedi dal 7 settembre al 15 novembre 2020.

Nella 15sima edizione si vuole parlare del passato e del presente e anche un po’ di se stessi, raccontandone un po’ la sua storia. La manifestazione è considerata una delle più importanti mostre fotografiche a Milano e anche a livello nazionale e contiene al suo interno diverse esposizioni fotografiche in vari luoghi culturali e di eccellenza di Milano.

Photofestival è anche sempre di più un momento di incontro tra addetti ai lavori, fotografi e un numeroso pubblico che fa di Milano la capitale della fotografia italiana.

La tematica per quest’anno è “Scenari Orizzonti Sfide il mondo che cambia” con l’intento di mostrare i cambiamenti in positivo sul nostro pianeta. Milano, come affermato dall’ideatore di questa manifestazione evento l’AIF – Associazione Italiana Fotografi & Digital Immagine, è il luogo giusto per farla.

In questa edizione vuole essere e diventare un punto di incontro e scambio di esperienze in cui portare tutte le realtà locali che agiscono in questo ambito, dando in primis luogo e possibilità ad autori, fotografi nuovi e non, che siano talenti e di valore, di esporre e proporre loro opere. Elemento discriminante è che abbiano un bel curriculum di collaborazioni con realtà culturali, editoriali e altro del genere.

Nel 2020 si vogliono proporre mostre in vari luoghi, anche al di fuori della provincia di Milano come Pavia e città limitrofe, dove oltre che esposizioni ci saranno conferenze con incontri, presentazioni e dibattiti.

L’intento è quello di far sì che si veda la fotografia espressa in modi diversi e di riflessione, dandogli un ruolo primario sempre più alto nell’ambito della cultura. Chi è interessato può seguire la manifestazione nel suo sviluppo con sempre nuove informazioni sul sito www.milanophotofestival.it.