Brera Streeteat Food Court, corte del cibo di strada e del design

    Da martedì 17 a domenica 22 aprile 2018 il cortile del Liceo Parini (via San Marco 2/3) si trasforma in una corte del cibo di strada e del design con la collaborazione degli studenti. In occasione della Milano Design Week 2018, un luogo d’incontro polifunzionale nel cuore del Brera Design District, una corte aperta al pubblico dedicata al cibo e al momento del suo consumo tra street food, design e tecnologie sostenibili.

    Milano –Ideata dalla piattaforma Streeteat e realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano, la Food Court propone tradizioni gastronomiche e nuovi design degli spazi ristorativi come cornice conviviale di un nuovo modello di hub sociale. Uno spazio di approfondimento e confronto su temi di attualità quali la gestione e la condivisione degli spazi, l’eco-sostenibilità e la sharing economy. A guidare i visitatori nella Food Court e a rispondere alle domande dei più curiosi, sono gli stessi alunni del Liceo Parini, ambasciatori del progetto: i ragazzi ragazzi hanno così accesso ad un’esperienza lavorativa che li vede accogliere e guidare i visitatori nell’esplorazione della corte, veicolandone i messaggi, illustrando opere esposte e spiegando le iniziative dei partner coinvolti.

    Milano –Tra i partner presenti, anche: eV-Now! con il suo Tesla Destination Tour e la cucina trainabile alimentata elettricamente, per raccontare nuovi stili di vita sostenibili; Heineken, che presenta la sua nuova lager analcolica 0.0; il progetto Il menu della poesia, che vede attori teatrali professionisti servire poesie ai tavoli; il Cucù Truck, che vede alternarsi in cucina cuoche italiane e straniere per scoprire i sapori di diverse tradizioni culinarie.

    Per stimolare la socializzazione dei visitatori all’interno della corte, il design svolge un ruolo da protagonista con la progettazione e la realizzazione di spazi dedicati alla ristorazione. I tratti distintivi dell’ambiente sono: l’illuminazione, sedute e tavoli innovativi, la ricerca dei materiali a basso impatto ambientale, le modalità di fruizione e la funzionalità, tanto per chi visita la corte quanto p