Un nuovo episodio de La Cucina di Longino per il Cioccolato Weiss.

A partire da lunedì 25 ottobre La Cucina di Longino, Food Academy di Longino & Cardenal, arricchisce il suo catalogo con una nuova serie di video lezioni dedicate a scoprire le qualità, le caratteristiche e nuove idee di utilizzo in cucina del celebre cioccolato superiore Weiss.
La Food Academy, nata con l’obiettivo di condividere per voce dei produttori stessi e per mano dei migliori Chef Stellati le peculiarità e le più indicate tecniche di cottura di ogni singolo alimento raro e prezioso selezionato da Longino & Cardenal, si rivolge ad un pubblico eterogeneo, composto da professionisti del settore, ma anche appassionati di cucina. Una piattaforma totalmente rinnovata, facile da consultare, suddivisa per argomenti e per interlocutori e la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale per avere sempre a disposizione tutte le videolezioni de La Cucina di Longino, sono le novità che portano l’Academy ad un nuovo livello di fruibilità per il pubblico.

Protagonisti del nuovo ciclo di lezioni, lo chef Felix Lo Basso e il Maestro Pasticciere Domenico Giove, si sono dedicati alla preparazione di ricette di elevata complessità, dedicate ai professionisti, Jonathan Chauve, Chef pasticciere e cioccolatiere di Weiss ha realizzato un interessante “dessert al piatto” in grado di esaltare le qualità del cioccolato Weiss, mentre Giorgio Guglielmetti, company chef di Longino, ha dedicato le proprie video lezioni al pubblico di appassionati.

LA MATERIA PRIMA: WEISS
Sempre alla ricerca di materie prime rare e preziose, eccellenze del mondo, uniche e irripetibili per la loro qualità, Longino & Cardenal non poteva che scegliere, per il suo catalogo rivolto sia agli addetti ai lavori che agli amatori, il cioccolato di Eugenio Weiss, l’inventore del Cioccolato superiore, ovvero l’arte di raccogliere le fave delle differenti terre per creare un cioccolato di una grande finezza aromatica e di una rara regolarità. La Cucina di Longino dedica agli amanti del cioccolato un video ricco di contenuti affascinanti, grazie a Weiss, che partendo dalla scoperta di una piantagione di fave di cacao in Camerun porta il pubblico dell’Academy all’interno della propria Azienda, mostrando tutte le fasi del processo di fabbricazione del cacao e, a seguire, quelle per la creazione del cioccolato.
Gli amanti del cioccolato riconoscono ad occhi chiusi un cioccolato Weiss: la loro ricetta originale, 100% francese, garantisce artigianalità di alto livello, impegno alla fornitura di cacao sostenibile e un’etichetta rigorosamente green. Ogni anno Weiss offre una vasta gamma di deliziose praline decorate a mano, cioccolati fondenti, al latte, bianchi, pensati sia per la vendita al dettaglio che per favorire il lavoro di ristoratori e pasticceri.

GLI CHEF E LE LORO RICETTE PER WEISS
Felix Lo Basso, dell’omonimo ristorante Felix Lo Basso Home & Restaurant, una stella Michelin dal 2011, uno stile raffinato, sempre in gioco tra creatività e ricerca, e Domenico Giove, Maestro Pasticciere nella pasticceria di famiglia dove ha dato vita ad un ambizioso progetto che prevede la fusione dell’assoluta innovazione con la tradizione, si sono uniti per la realizzazione delle video lezioni di Longino & Cardenal così come nella vita professionale, che li vede collaborare nella realizzazione di tutte le proposte di pasticceria della Bottega Urbana e del ristorante Felix Lo Basso Home & Restaurant.
Per La Cucina di Longino hanno realizzato un dolce particolarmente complesso, cavallo di battaglia di Domenico Giove, una lavorazione rivolta ad un pubblico di professionisti: la torta Silver & Gold, preparata con una base di pan di spagna al cacao e un cuore di arrotolato di nocciola, un biscotto molto umido che conferisce alla torta una perfetta godibilità e masticabilità. Per questa ricetta gli chef hanno utilizzato cioccolato Weiss al 65% e cioccolato al latte al 55%.
Meno complessa ma di grande fascino e golosità è la lezione dedicata alla preparazione del Trancetto ai tre cioccolati, con pan di spagna al cioccolato e tre strati di mousse, preparati con una base di crema inglese e finiti con tre differenti cioccolati Weiss: cioccolato fondente “Acuarigua” 70%, al latte “Galaxie” 41% e cioccolato bianco “Aneo” 34%. A decorazione del Trancetto gocce di glassa di cioccolato, una fogliolina di menta e una d’oro.
Jonathan Chauve, Chef pasticciere e cioccolatiere di Weiss, ha preparato un “dessert al piatto” composto da biscuit di grano saraceno al lime, una ganache montata di Anëo 34% (senza aggiunta di zucchero), cocco essiccato e coulis di frutta esotica.
Per gli appassionati di cucina e pasticceria, Giorgio Guglielmetti, company chef di Longino & Cardenal, ha proposto diverse preparazioni, dalla Sacher, preparata con pastiglie di cioccolato fondente 70% di Weiss e un gel di albicocca e personalizzata con una decorazione croccante di cioccolato e zucchero, alla Trilogia di cioccolato, composta da una mousse di cioccolato Acarigua al 70% accompagnata da un coulis di lampone, un cremoso al cioccolato realizzato con cioccolato Kacinkoa 85% accompagnato da sale maldon, olio evo e un crostino di pane e una bavarese al cioccolato bianco Nevea e vaniglia accompagnata da fave di cioccolato Weiss tritate

Costo video:
Pacchetto tematico 14,90 €
Abbonamento annuale 59 €