Lo street food africano di Marcel Boum.

189

Ha preso vita poco prima dell’estate, a inizio giugno 2022, Marcel Boum, nuovo concetto di ristorazione in Via Savona 13, Milano.

Marcel Boum è un luogo in cui la cultura africana contemporanea viene resa protagonista. La sua cucina è caratterizzata da piatti semplici, golosi, sani e divertenti che coinvolgono tutta la società attraverso un processo di integrazione e multiculturalità.

Il progetto è nato da un’idea di Gaia Trussardi, da anni collaboratrice del Centro di accoglienza straordinaria della Croce Rossa di Bresso e da sempre attiva sui temi di integrazione sociale. Il menù è stato affidato alle mani di Cesare Battisti, che insieme al suo team ha studiato e approfondito la tradizione gastronomica dell’Africa.

Questo nuovo format di street food africano dalla forte anima inclusiva ha come obiettivo principale l’inserimento sociale ed economico di richiedenti asilo. Ma ancora più importante è il desiderio di appassionare e coinvolgere i clienti nella conoscenza di una nuova cultura, presente in maniera importante nel nostro paese ma ancora lontana. Il godimento di nuovi gusti e sapori, colorati e gustosi, ha il potere di indurre chi li prova ad aprirsi, per poi fondersi appieno con un nuovo stile culinario. Marcel Boum è il luogo giusto per chi ama sentirsi parte integrante di una realtà multiculturale, dove ci si può liberamente e costruttivamente confrontare con l’identità altrui arricchendosi grazie a nuove suggestioni e idee.

Credo nell’umanità, ne vedo le innumerevoli bellezze. Volevo un luogo che senza troppe spiegazioni fosse capace di abbattere certi muri, promuovendo la multiculturalità e l’integrazione. Nulla è conviviale quanto la tavola, un’esperienza che unisce attraverso i sensi. Il cibo ha la capacità straordinaria di comunicare i valori di chi lo prepara e offre. (Gaia Trussardi)

Da Marcel Boum è possibile assaggiare piatti tipici di diverse zone dell’Africa. Il menù, che cambia con il variare delle stagioni, prevede cartocci, hummus, primi piatti e insalate. Tutte le preparazioni hanno alle spalle un profondo studio della materia prima e vengono servite in contenitori biodegradabili. Da bere, drink classici e birre artigianali sia italiane che africane.

 Marcel Boum

Orari: lunedì – sabato 12.00-15.00, 18.00 – 23:00

Via Savona 13 – 20144, Milano

02 6146 0764

info@marcelboum.com

https://marcelboum.com/