“Dkarbon y Limon”, ristorazione, valori e tradizioni peruviane in Italia. Raccontiamo Francesca “Reina” de la Marinera…

Prosegue il mio racconto sul Perù, il food, le tradizioni, e, in particolare, i ristoranti peruviani “Dkarbon y Limon”, a Milano, (in Via Tibaldi 10 e Piazza Tirana) e il Bar Lima (Via Ozanam 9, vicino a Corso Buenos Aires).
Le suddette attività non sono solo “ristorazione”, sono una vera concezione di famiglia e di integrazione, gestite sapientemente da Edith Rodríguez Vázquez, imprenditrice di successo, di origine peruviana e residente in Italia da 20 anni, che oltre al resto, è anche “Directora” della Fiesta de la Marinera in Italia.

D’karbon&limon 1 – Piazza Tirana – 02.39810884 –

D’Karbon & Limon 2 – Via Tibaldi, 10 – 02.4156544 –

https://www.dkarbonylimon.com/ – edithrodriguez1@hotmail.com

Raccontiamo la famiglia di Edith e Paco

La famiglia di Edith, (il marito Paco e quattro bellissimi figli) costruita a Milano, insieme con le sue attività, rappresenta l’impegno nella trasmissione della cultura peruviana, che mette in campo a tutto tondo le proprie tradizioni.
E Francesca Cristina Ochoa Rodriguez, la figlia maggiore di Edith (che festeggerà gli importantissimi 15 anni tra pochi giorni) è un esempio di grande unione delle culture e dell’integrazione sociale e culturale, che nel 2022, è stata eletta “Reina” de la Marinera, la danza che coinvolge migliaia di persone della comunità peruviana coinvolte in un fine settimana ricco di musica e serenità, in condivisione con il territorio e con la bellezza delle tradizioni visibili e vissute in tutto il mondo, dai popoli che ricordano e alimentano i loro ricordi e tradizioni ovunque si trovino a vivere.
Francesca, con mamma Edith e papà Paco
Mamma Edith racconta: “Francesca è nata a Miano il 1 marzo 2008, parla Italiano, Spagnolo e Inglese. Lei è sempre stata sempre una bambina forte, responsabile e competitiva. Ha cominciato a studiare danza classica a 5 anni, ginnastica ritmica a 10, e poi, è arrivato lo studio della nostra tipica danza peruviana: la Marinera, che ora si balla in tutta Europa e nel mondo. Francesca ha vinto diversi premi, al primo posto in diverse parti in Europa e Peru. Nel 2023 è la “Reina del la Marinera”, del Club libertad de Europa, che ho avuto modo di organizzare a Milano, come Direttrice.
Per allenarsi, Francesca, fa lezioni sia online che in presenza, e una volta l’anno, si reca in Perù, per incontrarsi con i suoi Maestri, dai quali apprende nuove tecniche, consigli, corregge e perfeziona il suo stile “marineristico”.
Il suo primo ballo “Marinera”, lo ha effettuato nel nostro ristorante, in Piazza Tirana, a 8 anni. Francesca frequenta il liceo scientifico, adora cantare e ci da’ tantissime soddisfazioni, per l’impegno che mette in tutto ciò che fa”.
Ketty Carraffa, la “reina” de la Marinera Europa 2022, Francesca Ochoa Rodríguez e Pablo Galvez De Rivero, Vice Console del Perù a Milano.
Un po’ di storia della danza peruviana “MARINERA”
Il “IV CONCORSO MARINERA 2022”, si è svolto a Milano e Pavia, con il Patrocinio del Consolato generale del Perù, del Comune di Pavia e dell’Istituto Cervantes di Milano, nel mese di novembre. Tutto si svolge in questo fine settimana, organizzato dal Club Libertad de Truijillo, con la direzione di Edith Rodríguez, (imprenditrice di successo nel mondo della ristorazione da tanti anni, a Milano) con una serie di eventi straordinari, di festa, musica e danza, di tradizione tipica peruviana, con la partecipazione di 140, tra ballerine e ballerini, suddivisi in 10 categorie.
Tanti gli sponsor coinvolti, che rappresentano l’imprenditoria di tutte le comunità latine, e anche noi come Mediapartner, all’insegna della completa integrazione e condivisione.
La “MARINERA”, è la danza nazionale del Perù, (un omaggio alla marina militare), romantica ed elegante, che rappresenta il Paese come espressione dell’anima della coppia e il corteggiamento romantico dell’uomo verso la donna, che riassume il momento fatidico dell’innamoramento.
I concorsi si effettuano in tutto il mondo, con le premiazioni dei migliori ballerini e ballerine e con l’Incoronazione della “Reina”, in questo caso, europea.
L’origine della Marinera risale alla fine del 1800 ed è il risultato della fusione delle diverse culture: spagnola, africana e andina.
 con la “CERIMONIA DI INCORONAZIONE Y PEROL“, che si tiene sabato nella Sala Eventi in Via Rutilia 16, a Milano, con l’incoronazione di Francesca Ochoa Rodríguez, come “Queen of the IV European Sailor Competition”.
La tradizionale “festa di Perol”, (nell’invito si chiede a tutti l’outfit in total white) e l’incoronazione della “reina” della Marinera, Francesca, si svolgono con la presenza del Presidente del Club “Libertad de Trujillo”, Fernando Burmester Landauro, di numerose autorità diplomatiche e istituzionali come Juan Pablo Galvez De Rivero, Vice Console del Perù, degli attuali Campioni del mondo di Marinera, personalità che compongono la giuria di qualificazione del Concorso, i Direttori di numerose filiali del Club Libertad e con gli ospiti d’onore, le “regine” della Marinera con le loro famiglie, provenienti dal Perù e da ogni parte del mondo.
Il Console Generale del Perù a Milano, è sempre un ambasciatore sempre sensibile e presente per la sua comunità in ogni ambito, per l’integrazione e la testimonianza del grande lavoro sociale e culturale svolto, e dai grandi progetti di collaborazione realizzati e da realizzare con la città di Milano e la Regione Lombardia, nella quale risiedono circa centomila peruviani.