Edificato nella seconda metà del XVIII secolo, il palazzo, sede dell’esclusivo Circolo del Commercio, ci accoglie in un’arioso cortile rettangolare a portici, decorato da statue e vasi ornamentali e delimitato sullo sfondo da un’elegante cancellata, che cela, solo in parte, un giardino ombroso, di vecchie piante. Il giardino – un tempo molto più ampio – fu sede di feste e trattenimenti danzanti che rimasero memorandi nelle cronache mondane della Milano ottocentesca.
Il Palazzo ospita al piano nobile un’elegante infilata di gallerie e sale di rappresentanza, di grande varietà, ma intonate a uno squisito gusto neoclassico. Ogni sala ha una volta a stucchi di diversa concezione: si va dalle canefore albertolliane ai finti cammei con scene pompeiane, dalla volta a cupolino a quella a tenda, bordata di finte nappe, dalle rose liberty alle cartouches neorococò. Il pavimento più bello è un intarsio di marmi lucidissimi, di bianco Pavonazzetto e rosso Levanto, ma predomina il parquet, dove eccelle un medaglione floreale del Maggiolini, talmente prezioso da essere di solito nascosto sotto un tappeto.
Stendhal qui soggiornò al suo arrivo a Milano, diciassettenne. Non per caso scriveva: “Sur le cours de cette Porte Orientale c’est passée l’aurore de ma vie“.
Informazioni sulla visita
- Orario: 15.30
- Durata della visita: 1 ORA CIRCA
- Prezzo: € 12 (IL PAGAMENTO SI EFFETTUA IN LOCO IL GIORNO DELLA VISITA)
- Luogo di incontro: Davanti al Palazzo, Corso Venezia n. 51
- Come arrivare: MM Palestro