Sul tram storico, per la città vestita a festa, giovedì 13, ultimi 4 posti disponibili.

0
361

Amato, criticato, e comunque emblema della nostra città: il tram.
Ebbene sì, i vecchi tram con le rotaie e i fili sopraelevati fanno parte della storia di Milano, e sono nel cuore dei cittadini più nostalgici.

Si tratta di carrozze che risalgono all’inizio del novecento, veri gioielli di artigianato e carichi dell’eleganza di un tempo, con i caldi e lucidi legni delle panche e le soffuse lampade simili a bicchieri capovolti.

Molti sono andati perduti, ma più di 150 circolano ancora per le strade meneghine, per lo più della serie 1500, chiamati “Ventotto” o “Perteghette” e costruiti tra il 1928 ed il 1932 su progetto di Peter Witt: furono talmente apprezzati a San Francisco durante la mostra di vetture d’epoca svoltasi nella città statunitense che alcune carrozze furono lì esportate, e tutt’oggi servono la cittadinanza sulla linea Castro-Fisherman’s Wharf.

Chi non ha ricordi legati ad esso? Chi non si è fatto trasportare dal suo lento rumoroso sferragliare con gli occhi persi fuori dal finestrino o immersi nella lettura. E chi, alzando la testa dai propri pensieri o dalle proprie letture, non si è sorpreso ad ammirare uno scorcio inaspettato?

Abbiamo affittato un tram storico degli anni ’30, per compiere questo viaggio insolito e affascinante con partenza dal centro città. Uno spostamento nel tempo per richiamare avvenimenti lontani legati alla storia dei luoghi che attraverseremo, ma anche curiosità contemporanee. Le antiche porte della città, le sue circonvallazioni, scorci monumentali, ma anche semplici atmosfere.

Riscopriremo gli antichi commerci e gli artigiani che popolavano le strade, le vie d’acqua, una grandissima ricchezza di Milano ormai sepolta e tanto altro ancora..!

 

Informazioni sulla visita

  • Data evento: Giovedì, 13 Dicembre 2018
  • Orario: 19.20
  • Durata della visita: 1 ora e 45 minuti
  • Luogo di incontro: Via Cantù, 3 – fermata ATM
  • Note: IL PREZZO COMPRENDE TRAM IN ESCLUSIVA PER MI GUIDI, VISITA GUIDATA DA STORICO DELL’ ARTE DI 1 ORA E 45 MINUTI CIRCA, FORNITURA DI AURICOLARE
  • Come arrivare: MM Cordusio, MM Duomo

€25.00

Posti disponibili:35
Specifica i posti da prenotare:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here