Saturno, design e tecnologia per il sociale.

“Saturno” un elegante sistema di sanificazione dell’aria di un ambiente con Uv-C in presenza di persone e senza ricambio esterno d’aria, con tecnologia brevettata, il cui prototipo è stato presentato a Milano, a un parterre di istituzioni, politica, scuola, scienziati, sindacati, associazioni imprenditoriali, terzo settore, giovani e professionisti durante la prima edizione della SAFETY WEEK 2022, iniziativa voluta dalla Consigliera Comunale e Consigliera Delegata alla Città Metropolitana Beatrice Uguccioni e promossa insieme anche al Comune di Milano e alla Città Metropolitana di Milano.

Progettato e brevettato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica insieme a Natasha Calandrino Van Kleef, architetto titolare di NVK Design (www.nvkdesign.it), ricercatrice e designer – già artefice e promotrice di Contagio Congresso (http://www.contagio.online ) – unitamente al ricercatore Andrea Bianco, professore del Politecnico di Milano e al Dott. Giovanni Pareschi, Dirigente di Ricerca INAF, a partire da Giugno 2022, sarà custodito in esposizione permanente nel Palazzo di Brera, all’ingresso del Museo Astronomico di Brera che fa parte dell’Osservatorio Astronomico di Brera.

ll dispositivo, efficace al 100% per l’inattivazione di agenti patogeni, ha la mission di sanificare in sicurezza l’aria negli spazi pubblici quali scuole, ospedali, uffici, ma anche nel quotidiano delle nostre case.

 

La lampada presentata è una promessa di futuro migliore. Oggi Saturno è disponibile per l’industrializzazione del prodotto con materiali a basso costo immediatamente disponibili sul mercato.

Un progetto, orgoglio italiano, che è ora aperto alla ricerca di sponsor e investitori lungimiranti per commercializzarlo rendendo possibile la produzione su larga scala.

 

Per maggiori informazioni https://www.saturnlamp.it/