Russi contro la guerra, manifestazione sabato 27 in Piazza Mercanti.

Sabato 27 maggio, dalle 14.00 alle 16.00, si terrà la manifestazione “Save the Children from Putinism” in Piazza Mercanti, nel centro di Milano, organizzata nell’ambito dell’omonima campagna globale.

L’obiettivo della manifestazione è di fermare la guerra condotta dal regime di Putin, che sta distruggendo il futuro di almeno due Paesi, l’Ucraina e la Russia, e colpendo in particolare i bambini. La deportazione di bambini dall’Ucraina e dai territori ucraini occupati dalla Russia è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come un crimine di guerra; per questo la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro V. Putin e M. L’vova-Belova.

Secondo il portale statale ucraino “Children of War”, al 19 aprile 2023 si contano 19.384 bambini portati via illegalmente dal Paese, e non tutti sono stati ritrovati, anzi. Il numero reale di bambini rubati potrebbe essere dieci volte tanto e, secondo alcune stime, potrebbe arrivare alle centinaia di migliaia. Sono molte le testimonianze confermate di bambini costretti a subire una “rieducazione” ideologica e politica negli istituti in cui sono stati collocati, nonché di bambini intimiditi, maltrattati e costretti a seguire un addestramento militare.

Anche i bambini della Federazione Russa sono vittime della propaganda e della pressione ideologica del regime di Putin. I programmi scolastici sono stati modificati per distorcere la realtà, inculcare uno pseudopatriottismo e falsi valori, con l’obiettivo di produrre una generazione di “zombie” pro-Cremlino che rappresentano un enorme pericolo per il futuro.

L’educazione e l’istruzione sono sempre più militarizzate; sin dalla scuola materma i bambini sono costretti a partecipare a “vacanze” e gare paramilitari, e nelle scuole ritorna l’addestramento militare primario. Inoltre, esistono numerosi campi militari-patriottici per bambini. I minori che si dichiarano contrari alla guerra vengono puniti e perseguitati. Per fare pressione su di loro li si separa dai genitori che non approvano il governo; sono metodi che venivano attivamente utilizzati negli anni della repressione staliniana.

Il 27 maggio il gruppo “Мирный протест/Contro la Guerra & per la Russia libera” manifesterà per protestare contro queste violazioni dei diritti umani.

 

​​__________

Per informazioni
Associazione “Contro la guerra in Ucraina & per la Russia libera”
Olga Kalashnikova
russicontrolaguerra@proton.me
+393456076392