In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Covivio, Fastweb e Fondazione Libellula hanno inaugurato oggi una panchina rossa in Piazza Adriano Olivetti, nel cuore del quartiere Symbiosis a Milano.
La panchina rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne, si aggiunge a quelle già presenti a Milano e in numerose altre città italiane, formando una rete simbolica che richiama l’impegno collettivo nel contrastare ogni forma di abuso e discriminazione di genere. Questo gesto vuole essere un monito e un invito a promuovere una cultura improntata al rispetto e alla parità, sia negli spazi pubblici e di socialità sia nei contesti lavorativi, affinché il cambiamento interessi ogni ambito della nostra quotidianità.
Sulla panchina è stata apposta una targa con il numero verde 1522, attivo per fornire supporto e ascolto alle vittime di abusi, insieme al riferimento a Fondazione Libellula, impresa sociale fondata per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione di genere.
“La panchina rossa di Piazza Olivetti è un gesto semplice, ma dal forte significato simbolico,” ha dichiarato Alexei Dal Pastro, Amministratore Delegato Italia di Covivio. “Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare il territorio, intervenendo più da vicino sulle comunità che abitano il nostro quartiere Symbiosis. Il nostro obiettivo è sottolineare l’importanza di combattere ogni forma di violenza e discriminazione, contribuendo a rendere gli spazi più sicuri e inclusivi per tutti.”
Questa iniziativa è, inoltre, perfettamente coerente con l’impegno assunto dal Gruppo Covivio attraverso la propria Fondazione, che da anni promuove progetti dedicati al sostegno delle pari opportunità nei territori e nelle comunità in cui opera. Creata nel 2020 per promuovere iniziative di natura sociale su scala europea, la Fondazione Covivio supporta a oggi più di 20 progetti tra Italia, Francia e Germania promossi da realtà del terzo settore con un forte legame con i territori in cui sono operano.