Domenica 6 maggio 2018 il Consiglio regionale della Lombardia, in occasione della terza edizione di Open House Milano, apre Palazzo Pirelli dalle 10 alle 17: sarà possibile visitare l’Aula Consiliare, la mostra permanente “Le età del grattacielo” ed il Belvedere Jannacci.
Accesso gratuito, ultimo ingresso ore 16,30.
A partire dalla seconda metà del ‘900 il Grattacielo Pirelli rappresenta una delle icone della città di Milano. Progettato da Gio Ponti, è il risultato di una riflessione in ambito architettonico in cui arte e tecnica concorrono al raggiungimento della “forma finita” lenticolare.
La chiarezza delle forme è espressione anche di un sistema strutturale complesso, progettato da Pierluigi Nervi, caratterizzato dalla presenza di pochi elementi (le punte scatolari e i grandi setti centrali) poggiati su un grande basamento destinato ad ospitare auditorium e servizi.
La totale identificazione degli elementi strutturali evidenzia il raggiungimento di un legame imprescindibile tra ingegneria e architettura, facendo del Grattacielo Pirelli uno dei massimi esempi del modernismo italiano.
La visita porterà alla scoperta del grattacielo, dall’aula consiliare al piano – 1 per poi salire fino al belvedere Jannacci al 31° piano, dove si potrà godere della vista sulla città.
Numero persone per visita: 20
Durata visita: 30/40 minu