#NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale di Luca Abete parte dalla Statale martedì 18.

Il futuro è facile o difficile? Questa la domanda a cui risponderanno gli studenti dell’università Statale di Milano il 18 aprile. Il dibattito nasce dal claim scelto per la nona edizione “Il futuro non fa paura”.

#NonCiFermaNessuno è il tour motivazionale universitario ideato da Luca Abete, storico inviato di Striscia La Notizia, nel 2014 e che da 9 anni ha l’obiettivo di incoraggiare gli studenti ad affrontare gli ostacoli della vita. La campagna sociale è un esperimento di comunicazione, un format innovativo che punta a diffondere i valori della campagna sociale in due modalità: una fisica attraverso incontri in aula con gli studenti e attraverso interventi di personaggi noti, un’altra attraverso una comunicazione mediatica che punti a valorizzare storie di resilienza e a sensibilizzare i giovani verso tematiche sociali.

 

«Milano da sempre è un laboratorio di comunicazione prestigioso e stimolante. Porteremo anche quest’anno la nostra sperimentazione dei linguaggi della comunicazione finalizzata alla diffusione di stimoli utili per tanti ragazzi in difficoltà. Occorre da un lato supportarli, dall’altro renderli autonomi con la consapevolezza che ognuno può farcela. – sostiene Luca Abete -. La differenza talvolta non la fa il talento, ma la capacità di resistere agli “urti” della vita.  Per questo parliamo non tanto di successi, ma di momenti difficili e come gestirli per non abbattersi e trarne addirittura vantaggi»

 

Durante il talk sarà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno ad uno studente o ex studente testimonianza di resilienza per i propri coetanei. Un premio simbolico, istituito per infondere coraggio.

 

«Saranno gli studenti i protagonisti del Talk. – conclude Luca Abete – Milano raccoglie ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Valorizzeremo le loro storie per infondere fiducia e celebrare il coraggio quotidiano di tanti giovani che affrontano il non sempre facile cammino universitario»

 

L’iniziativa, per il secondo anno, gode del patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.