Torna anche quest’anno il mercatino solidale dei Missionari Cappuccini di Piazzale Cimitero Maggiore 5 a Milano che si rilancia in occasione del Ponte dell’Immacolata e resterà aperto fino al 9 Gennaio 2022.

Mentre al Palazzo della Regione i Frati di Missioni estere hanno realizzato e allestito la grande mostra dei presepi etnici presentata ufficialmente il 2 Dicembre, al Convento si possono trovare eccellenze gastronomiche a km 0 e dalle regioni italiane terremotate, mobili e bigiotteria etnica dai 5 continenti, presepi di diverse dimensioni e altre proposte per la tavola delle feste e per idee regalo. La finalità è sempre raccogliere fondi per le missioni e sensibilizzare ai valori della fraternità rappresentata universalmente dal fondatore dell’Ordine San Francesco d’Assisi.

Infatti i proventi della vendita natalizia saranno devoluti ai progetti di Missioni Estere in Asia, Brasile e Africa, in particolare a due orfanatrofi del Vicariato apostolico di Harar in Etiopia, dove vivono bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni provenienti da zone rurali di estrema povertà.

“Il costo giornaliero per il mantenimento di un ospite è di €1,50 euro al giorno e comprende il vitto e l’alloggio con l’assistenza sanitaria mentre quello della scuola varia dalla classe frequentata ed è a carico del Vicariato- spiega il Direttore del Centro Missionario fra Marino Pacchioni -. Al momento le due strutture necessitano di nuovi letti, biancheria per i dormitori e di una serie di ristrutturazioni per l’adeguamento alle norme anti Covid. Facciamo quindi appello al buon cuore dei milanesi affinché, attraverso un piccolo gesto, possano donare a questi piccoli la speranza di un futuro sereno”.

Al Convento dei Missionari si potrà visitare anche la  Mostra di Diorami, un percorso artistico che si snoda attraverso 21 scene bibliche realizzate in diversi materiali (legno, resina e cartongesso) e dimensioni, dipinte a mano, per raccontare i momenti salienti dell’infanzia di Gesù, a partire dall’Annunciazione della nascita fatta dall’Angelo a  Maria, Sua Madre, poi la venuta al mondo a Betlemme, fino al  ritorno della sacra famiglia a Nazareth.

Cosa offre il mercatino:

 

Il Panettone dei Missionari

E’ una novità di questo Natale il Panettone realizzato per i Cappuccini Missionari da Variomondo, cooperativa di Limbiate impegnata nel commercio di prodotti

artigianali ed alimentari provenienti dai Paesi del Sud del Mondo o da realtà italiane no profit. Il dolce è a base di lievito madre ed altri ingredienti equosolidali ed è disponibile in due confezioni: avvolto in un foulard ricavato dal riciclo dei sari indiani o in un singolare asciugamano con il logo dei Frati.

 

Le delizie dolci e salate per la tavola delle feste

Marmellate delle suore trappiste di Vitorchiano, cotechino e salumi a km 0 della  comunità di recupero per ex tossicodipendenti cascina Il Mulino e come sempre miele, pasta, formaggi di Norcia per aiutare le aziende locali colpite dal terribile sisma del 2016.

Si possono acquistare i singoli prodotti singolarmente o comporre un cesto regalo assortito.

 

Presepi dal mondo

Sono di varie dimensioni i presepi in terracotta o altri materiali che interpretano la Natività secondo gli usi e costumi di diversi Paesi del mondo. Da segnalare anche quelli africani interamente in legno e gli  asiatici in latta e stoffa.

 

Mobili, bigiotteria e artigianato

Collane e bracciali in alluminio riciclato, mobili etnici, vassoi a mosaico in ceramica, amorini in legno dall’India, tazze a tema natalizio e tante altre proposte per la casa e la persona da scoprire e mettere sotto l’albero.

 

Ingresso libero tutti i sabati dalle 15 alle 17.30, le domeniche e i giorni festivi  esclusi Natale, Santo Stefano e primo dell’anno, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (Epifania compresa). Per sostenere il progetto missionario: https://www.missioni.org/come-aiutarci/ specificando la causale Orfanatrofi in Etiopia.

 

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni