Milano Design Week, gli appuntamenti al Mumac del Gruppo Cimbali.

85

Anche quest’anno MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, organizza alcune iniziative in occasione della Milano Design Week 2022, in programma dal 6 al 12 giugno, kermesse milanese degli eventi “fuori Salone” che negli anni ha decretato la centralità di Milano come punto di riferimento per gli appassionati di design.

Due le iniziative organizzate da MUMAC in questa settimana.

La prima, inserita nel palinsesto ufficiale della Design Week del Comune di Milano, è la tavola rotonda presso l’ADI Design Museum il prossimo 8 giugno alle ore 18 dal titolo “Heritage e design dietro le macchine per caffè“. Il talk prende avvio dai contenuti del volume “SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions.” in cui la macchina per caffè espresso professionale è icona del made in Italy e di un heritage riconoscibile nel mondo, e vedrà dibattere professionisti della cultura e del design su come lo stile, il design e l’innovazione siano oggi sempre più a servizio della Corporate Cultural Responsibility nella creazione di valore.

 

Intervengono:

Silvia Adler, Project Manager MuseoCity

Antonella Andriani, Vicepresidente ADI

Michela Antiga, Antiga Edizioni

Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa

Giovanna Castiglioni, Fondazione Castiglioni

Edgardo Ferrero, Services Director Gruppo Cimbali

Barbara Foglia, MUMAC Manager

Elisa Storace, Curatore Kartell Museo

Modera: Patrick Abbattista, Founder & CEO Design Wanted

 

Il secondo appuntamento sarà invece l’apertura straordinaria del MUMAC, a Binasco, il 12 giugno dalle 14.00 alle 17.30 per l’evento “Segni e disegni al MUMAC“: in occasione della Milano Design Week infatti, il museo si trasforma in un panorama urbano e culturale che con la sua architettura e i suoi oggetti diventa palcoscenico del gruppo milanese degli Urban Sketchers, divisione locale del movimento globale che accomuna appassionati di disegno che si ritrovano per cogliere la bellezza di un luogo e per disegnare insieme, raccontando luoghi differenti, ognuno con il proprio stile e la propria tecnica.

 

Una vera e propria live session di disegno negli spazi interni ed esterni del museo di cui i visitatori potranno vedere all’opera gli Sketchers intenti a catturare gli scorci migliori, tra gli esterni dalle linee sinuose e di design e gli interni con le macchine per caffè storiche.

Disegnare sul posto catturando ciò che si osserva direttamente e raccontare la storia dei luoghi che li circondano sono alcuni dei principi del manifesto degli Sketchers, che interpretano il disegno come una registrazione del tempo e dello spazio, fedele al momento e alle scene che si presentano davanti agli occhi: il loro motto è mostrare il mondo, un disegno alla volta.

 

Un appuntamento con la bellezza in tutti i sensi: un luogo ricco di storia apre le porte a tanti sguardi pronti a tradurlo e a raccontarlo in disegni unici.

 

 

Di seguito le informazioni per partecipare.

 

 

8 giugno 2022, ore 18.00 ADI Design Museum, via Ceresio 7, Milano

“SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions. Heritage e design dietro le macchine per caffè.” Presentazione libro con tavola rotonda

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

12 giugno 2022, ore 14.00-17.30 MUMAC, via Neruda 2, Binasco (MI)

“Segni e Disegni al MUMAC”

Live performance degli Urban Sketchers di Milano

Accesso libero fino a esaurimento posti, visite gratuite.