Saranno gli studenti del Politecnico di Milano i protagonisti della quinta tappa di #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale universitario ideato da Luca Abete, l’inviato di Striscia La Notizia.

L’evento è in programma, in modalità virtuale, a partire dalle ore 11,00 del 21 aprile prossimo e vedrà, come sempre, la partecipazione attiva degli studenti. In collegamento ci saranno anche il rettore Ferruccio Resta, presidente della Conferenza dei Rettori che patrocina il progetto, ed un ospite a sorpresa che interverrà per dialogare e stimolare le riflessioni degli studenti.

Lo spunto al dibattito con gli studenti nell’edizione 2022 del tour #NonCiFermaNessuno arriva dal claim scelto da Luca Abete per sollecitare gli interventi: «Alla scoperta della Serendipità!».

 

«Quante volte di fronte ad una difficoltà o ad un progetto che non sta prendendo la piega che ci aspettavamo ci fermiamo? E se invece da quell’imprevisto ripartissimo per valutare e cogliere nuove opportunità? In fondo – ricorda Luca Abete – anche Colombo cercava le Indie e scoprì l’America! Ecco il vero senso della serendipità, un termine che ritengo calzi a pennello ai tempi che viviamo».

 

#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale nata nel 2014 con l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani ad affrontare gli ostacoli che la vita pone dinanzi a loro. L’approccio innovativo del format sta nel focus puntato non sulla ricerca del successo ad ogni costo, ma sull’analisi delle sconfitte, delle difficoltà e delle paure in grado di incrementare consapevolezze e coraggio.

L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta, inoltre, la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Durante il tour motivazionale in collegamento con il Politecnico di Milano saranno presentate una serie di opportunità riservate alla community da aziende ed organismi nazionali ed internazionali.

Nel corso della mattinata, infine, verrà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno ad una studentessa o uno studente under 30 del Politecnico milanese che, con la propria esperienza, rappresenta un esempio di coraggio e resilienza.

«La forza di questo giro nell’Italia più vivace e brillante sta nell’unicità che ogni studente rappresenta – aggiunge l’inviato di Striscia – . Una forza capace di sorprendere sempre. In fondo, uno degli obiettivi di #NonCiFermaNessuno è proprio quello di dare fiducia, non solo ai ragazzi, ma anche a chi li osserva, li ascolta e non può che plaudere al loro entusiasmo».