Korabeat domenica 23 a JazzAltro ad Olgiate Olona.

Domenica                        23 giugno 2019                  ore 21 – @ JAZZALTRO                          FESTIVAL                  Villa Restelli (Via                          Restelli 20) _ Olgiate Olona (VA)                  Ingresso                        10€                          – Studenti 5€                          – Soci Arci 8€

Presentazione                        live del nuovo album                  “YAKAR”                   (uscito                        il 28 febbraio 2019                            su etichetta K-BROTHERS,                        distribuzione EGEA MUSIC)                                                                                                                 Yakar: speranza.

Il titolo del nuovo                      lavoro discografico dei KORABEAT non                      poteva che essere questo, visto che Yakar racconta                      e suona la speranza.                                     I testi delle canzoni                      narrano storie, storie che partono dal Senegal e                      dai paesi vicini, e viaggiano sino ad arrivare a                      noi con l’intento di trasmettere un chiaro                      messaggio: qualunque cosa sia successa, si può                      ricominciare. Insieme.

Cheikh Fall, voce dei KORABEAT,                      è molto legato alle tradizioni artistiche e                      religiose africane, le quali risultano un                      fondamentale, saldo punto di partenza per                      sperimentare altri mondi, musicali e non. Ed è                      proprio dall’incontro tra culture artistiche, tra                      la musica tradizionale senegalese e la cultura                      musicale occidentale, che nascono i KORABEAT.                                     Nel loro sound la kora,                      strumento fondante della tradizione musicale                      africana centro-occidentale, intrattiene un                      dialogo costante con il sax di Gianni Denitto,                      che, in costante equilibrio tra jazz ed                      elettronica, è in grado di spostare il discorso                      musicale su un nuovo livello.                                     Anche le percussioni di                      Badara Dieng (non solo djembè, ma                      anche sabar, bougarabou, xine                      e la tama) sostengono la ritmica insieme                      al basso di Andrea Di Marco, fondendo                      stili diversi e rivelandosi in perfetto equilibrio                      nella batteria di Samba Fall, capace di                      rispondere allo stesso tempo alle chiamate delle                      percussioni e creare groove afrofunk con                      il basso.                                     Tutti questi incontri si                      ritrovano nei testi, che affrontano anche                      difficili passaggi come i viaggi della speranza                      dei migranti (che alcuni di loro conoscono da                      vicino…) e storie di dolori terribili, che però                      conducono sempre a un nuovo cammino.                                     Come la potenza della                      loro musica, così YAKAR è un vero e                      proprio grido di speranza.                  Provate a gridarlo                      forte, funziona.                  KORABEAT                                                                           KORABEAT è un progetto                      nato a Torino dall’idea di Cheikh Fall, musicista                      senegalese di Dakar, maestro di kora*.                                     Cheikh arriva in Italia                      nell’agosto del 2005, al termine di un tour in                      Belgio e Olanda con la formazione nella quale, al                      tempo, suonava percussioni e kora. La kora di                      Cheikh trova subito occasione di far sentire la                      propria ‘voce’ anche nel nostro paese: Cheikh                      infatti è tra i primi musicisti della formazione                      dell’Orchestra di Piazza Caricamento, band                      multiculturale nata a Genova e divenuta simbolo                      artistico della convivenza e della non violenza,                      della creatività e della metamorfosi culturale.                      Con loro Cheikh realizza tre album – il primo dei                      quali, “Babel Sound”, ha ottenuto il                      riconoscimento di Amnesty International per                      l’impegno sui diritti umani – e numerosi concerti                      fra Italia, Slovenia e Croazia oltre a fitte                      collaborazioni artistiche con musicisti come                      Antonella Ruggero.                  Contemporaneamente al                      suo impegno all’interno dell’Orchestra di Piazza                      Caricamento, Cheikh è attivo al fianco di Saba                      Anglana, cantante italoetiope per la quale ha                      suonato in tre album e con la quale si è trovato                      spesso in festival di alto livello jazz e non                      solo, e a dividere il palco con artisti come                      Niccolò Fabi.                                     L’idea alla base del                      progetto KORABEAT, ovvero quello di portare la                      kora a incontrare sonorità lontane dalla musica                      tradizionale, per scoprire le potenzialità                      nascoste in tali contaminazioni, nasce alla fine                      del 2011, inizialmente dall’incontro tra Cheikh e                      Samba (anch’egli musicista senegalese), e dai loro                      contatti con la scena jazz/underground torinese                      che li porta a conoscere Gianni Denitto e Andrea                      Di Marco, ai quali si aggiunge successivamente                      Badara Dieng: il quintetto intraprende così un                      viaggio artistico nel quale esplora le                      potenzialità della kora, qui messa al servizio di                      generi diversi come il jazz, il funk e i ritmi                      africani moderni come lo mbalax e il coupé                        decalé.                  Il risultato è un sound                      sempre riconoscibile, con potenti groove generati                      dalla sezione ritmica, che sorreggono un dialogo                      continuo tra kora e sax, senza però rinunciare                      alla canzone, con la voce di Cheik che canta la                      speranza che lui e il suo popolo hanno portato in                      giro per il mondo, anche attraverso la musica.                  Il loro viaggio, quello                      del loro popolo e di tutti i migranti, insieme                      all’esperienza che nasce dall’incontro con nuove                      culture, i temi sociali della convivenza e del                      dialogo interculturale sono i temi di cui trattano                      le canzoni dei KORABEAT, temi espressi in lingua                      Wolof,                      Mandeng, Malinke, lingue che, supportate                      da musiche e fraseggi, sanno rendersi evocative e                      suggerire gli argomenti trattati.                                     Il gruppo, molto attivo                      sul fronte live, ha già suonato in Italia, in                      Senegal e in India, e si è esibito in contesti                      prestigiosi come il Piccolo Teatro di Milano, il                      Torino Jazz Festival, La settimana italiana a                      Dakar, il Bihar Diwas a Patna (India), il                      Tarantella Power Festival in Calabria.                                     Dopo il primo album                      “Afrique Unie” (2015), il 28 Febbraio 2019 sarà                      pubblicato il nuovo album “Yakar”.                                     *kora:                      strumento dei cordofoni assimibilabile all’arpa a                      liuto, diffuso in buona parte dell’Africa                      occidentale, il cui utilizzo è molto presente                      nella musica tradizionale dell’etnia mandinka.