Insegna Creonte, Luciano Violante presenta il suo libro a SpazioMilano con Stefano Bonaccini.

0
195
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

L’associazioneSpazioMilano, in collaborazione con Upward, organizzano un evento di dibattito per la presentazione del libro “Insegna Creonte. Tre errori nell’esercizio del potere”di Luciano Violante, edito da Il Mulino.

A dialogare con l’autore del libro sarà il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, mentre Francesco Caroli, segretario di Upward e socio fondatore di SpazioMilano.

Nel corso del dibattito si approfondiranno i temi trattati da Violante: dagli errori in politica, alla necessità di nuovi maestri, partendo dalla tragedia greca di Antigone e con esempi dei giorni nostri. L’Antigone di Sofocle è, appunto, la tragedia del potere che si autodistrugge. Pur difendendo un principio giusto – garantire l’ordine a Tebe – Creonte precipita nell’errore. Incarna l’illusione di un’onnipotenza. E Violante, alla luce della sua esperienza di giurista, di politico e di intellettuale impegnato nella costruzione della città contemporanea. in questo suo saggio rilegge il mito del re tebano per farne l’emblema di un’arroganza che è archetipo.

Questo libro nasce dalla lunga esperienza politica dell’autore che ha attraversato fasi particolarmente intense della recente storia repubblicana. Dal dopo Moro alla fine della guerra fredda, da Tangentopoli a Maastricht, dai crimini dei terrorismi alle stragi di mafia, dalla scomparsa di un intero ceto politico all’affermazione di ceti politici del tutto nuovi,  Luciano Violante, già professore di Diritto e procedura penale, magistrato e parlamentare, presidente della Camera dei deputati, ed altro ancora, ha spaziato dalla filosofia alla storia alla sociologia alla psicologia della politica, partendo da un presupposto: «L’errore in tutte le sue sfaccettature mi ha sempre interessato, come terreno di caduta della persona, ma anche di sua possibile riabilitazione».

 

L’evento sarà trasmesso sulle pagine Facebook https://www.facebook.com/spaziomilano.libdem, mentre per prendere parte al dibattito su zoom occorrerà registrarsi su: associazionespaziomilano@gmail.com

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here