Il cuore di un uomo, serata speciale di solidarietà al Teatro Martinitt con il libro di Luca Serafini su Renè Favaloro, il chirurgo che rivoluzionò la chirurgia inventando il by-pass coronarico..

La vera storia del leggendario italoargentino che ha salvato milioni di persone.Un eroe, un rivoluzionario, un genio della medicina. René Gerónimo Favaloro, considerato il padre del bypass aorto-coronarico, è tutte queste cose insieme.

Argentino, nemico giurato del regime peronista, è costretto a vivere per dodici anni in un minuscolo paesino nel mezzo della pampa, dove nonostante tutto riesce a creare un centro medico moderno ed efficiente.

Trapiantato negli Stati Uniti, prosegue gli studi e affina la tecnica che lo porterà, nel 1967, a essere il primo chirurgo della storia a effettuare l’intervento a oggi più diffuso ed efficace nel trattamento delle patologie cardiache.

Ma il suo, di cuore, punta sempre verso casa: nonostante le offerte milionarie, Favaloro sogna una clinica universitaria a disposizione del popolo argentino. Tornerà a Buenos Aires in uno dei momenti storici più complicati, gli anni Settanta dei desaparecidos e della depressione economica, e gli servirà tutta la sua forza per affrontare il clima di tradimenti e di sospetti che avvolge la sua figura e gli ideali a cui ha dedicato la vita.

Il libro di Luca Serafini verrà presentato in una serata speciale lunedì 20 al Teatro Martinitt, con la conduzione di Martina Colombari, con un reading musicale di Vanessa Gravina e Roberto Valerio, gli intermezzi danzanti dei ballerini della Scala Caterina Bianchi e Gioacchino Starace, ed il saluto iniziale di Diego Abatantuono.

Saranno offerti anche un cocktail di benvenuto ed un buffet di fine serata.

L’incasso sarà interamente devoluto alla Fundaciòn Favaloro ed al Comitato Maria Letizia Verga.