Proseguono i concerti di musica classica nella chiesa di Santa Francesca Romana a Milano, organizzati e promossi grazie a Erone onlus, associazione che si occupa di assistere i malati oncologici.
Venerdi’ 13 dicembre alle ore 21 si terrà il concerto più importante della stagione musicale. Il direttore d’orchestra, Maestro Andrea Colzani, ha pensato per l’occasione ad un repertorio di particolare bellezza spirituale e di grande difficoltà esecutiva.
In programma il grande concerto per Cembalo ed orchestra d’archi in re minore BWV 1052 di Johann Sebastian Bach, il Concerto RV 541 di Antonio Vivaldi per organo ed orchestra, estratti dal “Messiah” di Georg Friedrich Handel per coro, organo ed orchestra e all’organo solo l’Introduzione e Passacaglia in re minore di Max Reger. Protagonisti dell’esecuzione saranno l’orchestra THAIS e la Corale Lirica Ambrosiana di Milano.
Alla direzione troveremo il Maestro Andrea Colzani in qualità di direttore d’orchestra e medico pneumologo presso l’Ospedale Valduce, coniuga nella vita di tutti i giorni la pratica medica al mondo dell’arte. Come direttore svolge un’attività sempre più intensa che spazia dall’opera lirica, dove debutta con La Traviata di Verdi al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, al repertorio sinfonico e sacro. Degna di nota per successo e consenso del pubblico la direzione del Requiem di Mozart nella Basilica di S. Ambrogio di Milano.
La musica sarà affidata all’Orchestra THAIS, fondata dal primo Violino: Monica Vacatello e composta da musicisti professionisti che hanno all’attivo regolari collaborazioni con le più prestigiose realtà orchestrali italiane, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Verdi e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Toscanini di Parma.
La Corale Lirica Ambrosiana, associazione no-profit, nata nel 1961 con il nome Corale Libertas Bovisa, darà vigore alla musica strumentale. Tale compagine svolge un ruolo importante e significativo nel panorama musicale milanese, sia a livello cittadino, sia a livello regionale ed extraregionale. È diretta dal 2002 dal Maestro Roberto Ardigò e si esibisce costantemente anche in spettacoli di beneficienza, per supportare e promuovere Associazioni e Fondazioni a carattere di promozione sociale e di ricerca scientifica.
Il repertorio, di particolare intensità emotiva, vedrà anche la partecipazione straordinaria di affermati solisti, tra cui l’organista e cembalista Ivan Ronda e la violinista Monica Vacatello Promotore dell’evento, il presidente di Erone: Prof. Alberto Vannelli che dopo dieci anni di attività presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, lavora presso la chirurgia di Como. La sua passione per l’oncologia lo ha portato a fondare Erone onlus, associazione non lucrativa di utilità sociale, che opera in piena autonomia e indipendenza, e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’oncologia, con particolare riguardo alla cura e all’assistenza dei pazienti nel delicato momento compreso tra la diagnosi della malattia oncologica e l’inizio delle terapie.
Erone onlus ha un motto: “Costruire un’idea per educare una coscienza oncologica”. Attraverso questa iniziativa che coinvolgerà più di cento elementi tra musicisti e cantori, Erone onlus vuole invitare la cittadinanza a pensare ad un nuovo significato di Salute.
L’ingresso, ad offerta libera, permetterà il sostegno dei progetti dell’associazione. Un particolare ringraziamento al dr. Raffaele Bellotti, organista titolare a S. Fedele a Como e Don Renato Fantoni, parroco di Santa Francesca Romana, per aver permesso questo evento.