Agenda 2030 – Villa Arconati FAR: Vita sulla Terra. Lezione itinerante con letture de “il piccolo principe” domenica 29.

95

Il quinto appuntamento declinerà l’obiettivo di sviluppo sostenibile 15, dedicato alla Vita sulla Terra, con l’intervento di Gelsomina Fico, docente di botanica all’Università degli Studi di Milano.

Letture di Massimiliano Finazzer Flory tratte da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

Una lezione itinerante all’interno del Giardino monumentale di Villa Arconati: una grande aula a cielo aperto per vivere in maniera diretta e immersiva l’importante tematica del quindicesimo obiettivo di Agenda 2030.

 

Dal sito web dell’ONU:

Le foreste coprono quasi il 31% della superficie del nostro pianeta e in esse vive oltre l’80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti. Tredici milioni di ettari di foreste vanno persi ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari: a causa della siccità e della desertificazione, vengono persi 12 milioni di ettari ogni anno (23 ettari al minuto), terreni dove potenzialmente avrebbero potuto essere coltivati 20 milioni di tonnellate di cereali. Oltre l’80% dell’alimentazione umana, infatti, deriva dalle piante. Tre colture cerealicole da sole – riso, mais e grano – forniscono il 60% dell’apporto calorico quotidiano.

Delle 8.300 specie di animali conosciute, circa l’8% si è estinto e un 22% è a rischio estinzione.

La biodiversità e gli ecosistemi possono essere la base per le strategie di adattamento al cambiamento climatico e la riduzione del rischio di catastrofi.

 

Agenda 2030 è un progetto realizzato dalla Fondazione Augusto Rancilio e l’Università degli Studi di Milano, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.

Nella seicentesca Villa Arconati FAR a Castellazzo di Bollate, nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 km dal centro di Milano e a cinque minuti dal nuovo polo MIND, Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano declina sul piano culturale i 17 Goals delle Nazioni Unite associati all’agenda sulla sostenibilità: per tutto il 2022 attraverso seminari e arte, conferenze e spettacoli verrà riunita in un unico luogo l’esperienza del rapporto tra natura e cultura.

 

Il prossimo appuntamento:

Domenica 5 GIUGNO alle ore 11.00

Parità di genere

Intervengono Marilisa D’Amico e Paola Mattei

“Concerto verde” con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, con posti limitati.

È possibile assicurarsi un posto a sedere per gli appuntamenti dell’Agenda 2030 accedendo al sito www.villaarconati-far.it

Dopo gli appuntamenti domenicali sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso.

 

Villa Arconati FAR

Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI)

www.villaarconati-far.it

info@fondazioneaugustorancilio.com

  1. 02.3502217 – 393.8680934